Nella rassegna stampa questa settimana abbiamo Vandermeer, Nicola Lagioia, Elena Ferrante, il rapporto fra romanzo e Storia, il ruolo della letteratura oggi e molto altro
Dagli sbarchi a Lampedusa al romanzo fantascientifico di Vandermeer, passando per le puttane assassine. Lo strano caso di Elena Ferrante e il rapporto fra romanzo e storia. Ma il romanzo massimalista, invece, cos’è? E la letteratura che ruolo può ancora svolgere oggi? Avete mai guardato dentro il cervello di un lettore? Questo e molto altro su Terra!, la nostra rassegna stampa bisettimanale.
Dal mondo:
Quello degli sbarchi a Lampedusa è un tema molto caldo, talmente caldo che in America è diventato uno spettacolo teatrale fortemente politico e dai toni crudi, è possibile ascoltare il podcast sul The Guardian.
Juan Felipe Herrera è il primo sudamericano a ricevere il titolo di poeta laureato.
Jeff Vandermeer con la sua trilogia dell’area X sta riscuotendo molti successi anche in Italia, negli Usa la sua science fiction ha ricevuto un prestigioso premio.
Dall’Italia:
E di Annientamento di Vandermeer si parla anche sul lit-blog Sul romanzo
Le domande sulla lettura sono di quelle che si fanno dalla notte dei tempi e si faranno ancora per molto. Su Internazionale due interessanti contributi: uno di Annamaria Testa che ci spiega com’è il cervello di chi legge, nell’altro Nicola Lagioia si chiede cosa resta da fare alla letteratura, una possibile risposta potrebbe essere questa: La letteratura racconta i legni storti, non ha la pretesa di raddrizzarli. Solo così aggiungiamo speranza alla speranza di mantenerci umani.
Su Nuovi argomenti si parla del romanzo massimalista, una, fra le tante, possibilità di indagare le forme del romanzo contemporaneo, da Pynchon a Bolano.
Su Poetarumsilva, invece, un approfondimento sulle Puttane assassine.
Elena Ferrante è nella cinquina del premio Strega, qui una acuta lettura di questo caso letterario.
Anche Nicola Lagioia è fra i candidati a vincere lo Strega, sul Lavoro culturale ci sono delle illustrazioni del suo romanzo La ferocia.
Se, invece, avete un animo più poetico e preferite i versi qui potete trovare un articolo su alcune poetiche della poesia italiana contemporanea.
Muro di casse di Vanni Santoni è un romanzo forte e potente che incorpora dentro di sé molti elementi. Sempre su poetarumsilva anche una recensione dell’ultimo romanzo di Mario Capello, L’appartamento.
Davide Orecchio e Daniele Giglioli discutono del rapporto degli scrittori di oggi con la storia.
Su Giap, infine, gli audio della presentazione della collana Alegre al festival Letterature di Roma
Immagine: David Bergin, Shipwreck, 1977