Il settimo episodio della saga, intitolato Il Risveglio Della Forza, è finalmente arrivato. Ad accompagnarlo, un’imponente colonna sonora firmata John Williams
Non è Star Wars finché non senti il Main Theme tuonare con tutta la sua maestosità ed eleganza, mentre il prologo scorre sullo sfondo della galassia. Il Risveglio Della Forza, settimo episodio della space opera cinematografica più amata, è arrivato da poco nelle sale di tutto il mondo, ma già prima aveva fatto parlare molto di sé, dividendo i fan di tutto il mondo.
La musica, però, ha messo tutti d’accordo.
John Williams, che ha creato i temi musicali dei sei film precedenti, è tornato ancora con una colonna sonora imponente. J.J. Abrams, il regista del nuovo capitolo, ha commentato così: «Delle tante opportunità offerte da Star Wars: Il Risveglio Della Forza, nessuna è stata più emozionante della collaborazione con John Williams. La sua maestria non è mai stata così chiara come in questa colonna sonora, che include citazioni dagli episodi precedenti e temi classici di Star Wars rielaborati con nuovi spunti perfettamente integrati».
Ed è proprio questa commistione di vecchio e nuovo a convincere. La musica di Star Wars attraversa le generazioni e, come i film, è trasversale. È ancora capace di portarci tutti in quella galassia lontana lontana, grandi e piccoli, fan di lunga data e nuovi appassionati.
Il Main Theme, che conosciamo ormai a memoria, firma gran parte della colonna sonora, a volte giusto con un accenno, altre volte carico di enfasi (come in Scherzo for X-Wings). Tra i nuovi temi, invece, sono molto significativi quelli dedicati ai singoli personaggi, dalla cupa Kylo Ren Arrives at the Battle alla solare Han and Leia. Si tratta più che altro di didascalie musicali, che descrivono e sottolineano il carattere dei personaggi e i momenti salienti del film.
Certo, a qualcuno sarà mancato il tema di Darth Fener, con la sua tenebrosa solennità, e questo forse è l’unico spazio rimasto vuoto all’interno della nuova sinfonia stellare. Ma quando si arriva alla fine del film, John Williams regala un momento fortemente evocativo con The Jedi Steps and Finale che, accompagnando l’ultima emozionante scena, dà solidità e coerenza a tutta l’opera.
La colonna sonora di Star Wars: Il Risveglio Della Forza è stata registrata completamente negli Stati Uniti, mentre per le produzioni precedenti si utilizzarono gli storici Abbey Studios di Londra e la London Symphony Orchestra. E guardando indietro, a tutta la sua esperienza musicale con la saga, Williams ha raccontato: «Ho sempre amato Star Wars. Mi sento come se fossi ancora nella galassia lontana. In realtà non l’ho mai lasciata davvero, avendo lavorato su tutti i film. Sono felice di continuare a divertirmi».
Ma, soprattutto, la sua musica continua a divertire noi. E non solo quella di Star Wars. Williams, infatti, ha curato le colonne sonore di grandi film come Lo Squalo, Indiana Jones ed Harry Potter, lungo una carriera che supera i sei decenni e che gli ha regalato cinque Oscar. Williams condivide la sua maestria con i grandi Ennio Morricone e Hans Zimmer, ma dal 1977, con il primo Star Wars, ha dato inizio a qualcosa di veramente unico nel mondo del cinema e della musica. Grazie John Williams e che la Musica sia con te!
Colonna sonora di Star Wars: Il Risveglio Della Forza