Dal Siren Festival di Vasto ai Postepay di Roma, dallo Street Music Art di Milano allo Sherwood di Padova i più interessanti e avvincenti appuntamenti della stagione
Ci siamo, è l’ora dei festival estivi. La scorsa settimana vi abbiamo raccontato alcuni degli appuntamenti più belli di musica classica che troveremo in giro per l’Italia. Oggi invece, in ordine volutamente sparso, vi raccontiamo la nostra personalissima selezione di festival di pop rock da seguire questa estate.
Vasto Siren Festival – 21-24 luglio, Vasto
Uno dei nostri preferiti. Ve ne abbiamo parlato l’anno scorso e contiamo di andarci anche quest’anno per raccontarvi cosa succede nella piccola ma molto accogliente città di Vasto durante questi giorni dedicati alla musica e all’arte. Tra i primi nomi segnalati dagli organizzatori del festival troviamo Editors e The Notwist, e ne devono essere annunciati altri. Ma, detto tra noi, ci hanno già convinti così.
Street Music Art – 9 giugno-30 luglio, Milano
Quasi due mesi di musica ed eventi di qualsiasi genere avranno luogo nella Assago Summer Arena, l’area esterna del Mediolanum Forum di Assago. Qui saliranno sul palco tanti big come Mumford and Sons, Santana, Duran Duran, Jack Savoretti (con un live che sarà aperto da Jack Jaselli), Battiato e Alice, Robert Plant ed altri. Ma non stiamo parlando solo di buona musica; gli organizzatori hanno infatti proposto anche tanti eventi legati all’arte, grazie alla presenza di numerosi street artists che realizzeranno opere, installazioni e performance (tutte a ingresso libero).
Collisioni – 14-18 luglio, Barolo
Ho lasciato il cuore qui quando ha suonato Paolo Nutini la scorsa estate. Certo il contesto aiuta; colline piemontesi, vino buono, cibo a non finire e tanta, tanta buona musica. Dal 14 al 18 luglio si alternano a Barolo artisti di ogni tipo per presentazioni, dibattiti, show e concerti. La città si trasforma in un centro culturale a tutti gli effetti e offre una vastità di eventi che commuove. Quest’anno sul palco del Collisioni Festival saliranno anche Sir Elton John e Mika, per due serate da cui ci aspettiamo moltissimo.
Ferrara sotto le stelle – 16 giugno-6 luglio, Ferrara
Il Festival giunge quest’anno alla sua ventunesima edizione e porta tanta buona musica nella splendida cornice di Piazza Castello e nel cortile del Castello Estense (bellissimo già nei giorni normali, pieno di musica è ancora meglio). Quest’anno si alternano sul palco tanti artisti di generi diversi; dal primo giorno con Caribou, Four Tet, Floating Points, Junior Boys, Jolly Mare e Populous ai Mogway (unica data in Italia), dai Last Shadow Puppets a Glen Hansard. Ce n’è per tutti i gusti.
Silent Festival – 24-25 giugno, Milano
Certo non è un festival come gli altri. Dietro ci sono quelli di Intellighenzia Electronica e per me questa è già una garanzia. Verranno distribuite 2000 cuffie wireless per creare una discoteca silenziosa con diversi generi musicali. Se passate di lì senza avere le cuffie dovrebbe presentarsi davanti a voi una scena molto divertente!
Lucca Summer Festival – 9-27 luglio, Lucca
Un festival poliedrico. Qui c’è veramente di tutto, elenco qualche nome così vi fate un’idea da soli: Edoardo Bennato, Beth Hart, Marcus Miller, Neil Young, Marco Mengoni, Van Morrison, Tom Jones, Vinicio Capossela. È un altro dei festival che stiamo tenendo d’occhio e che vorremmo raccontarvi quest’estate. Stay tuned!
I Postepay – Sono tre festival che raggruppo soltanto per praticità; saranno a Roma, a Piazzola Sul Brenta e Gallipoli. Questi festival puntano sui grandi nomi e a noi piacciono soprattutto perché portano Gilmour e Bruce Springsteen nella capitale e i Queen + Adam Lambert a Piazzola sul Brenta. Se non vi bastano questi nomi posso dirvi che a Piazzola sul Brenta ci sono anche Paolo Conte, Lionel Richie + Earth WIND & FIRE, Mika, Neil Young + Promise Of The Real, Elton John, i Simply Red (e altri); a Roma Glen Hansard, Suede + Stereophonics, The 1975, Skunk Anansie, Primal Scream (e altri); infine il Parco Gondar di Gallipoli punta su nomi più commerciali, come Paul Kalkbrenner, Sean Paul, David Guetta + Johnas Blue, The Prodigy e Gigi D’Agostino.
I-Days Festival – 8-10 luglio, Monza
Se dovessi scegliere di partecipare a solo uno dei tre giorni in cartellone avrei serie difficoltà di scelta. Si comincia con Paul Kalkbrenner, Bloc Party e Jake Bugg (sì, Jake Bugg lo stesso giorno di Kalkbrenner, e siamo proprio curiosi di sapere che effetto fa) + altri; il secondo giorno invece Sigur Rós, Stereophonics, Låpsley, e altri; infine il 10 luglio – l’ultimo giorno – Biffy Clyro, Suede, Public Access T.V. Fa da cornice a tutta questa bella musica lo splendido parco di Monza.
Sherwood – 8 giugno-16 luglio, Padova
Impossibile raccontare questo festival. Vi dico solo che si estende per più di un mese e che non ci si annoia mai; si tratta di una rassegna indipendente di musica e cultura che è ormai diventata storica nella città di Padova. Decine di artisti di ogni genere animano le serate dello Sherwood; quest’anno tra gli altri ci saranno Teatro degli Orrori, Subsonica, Ana Tijoux e l’Holi, il festival dei colori.
MarketSound – Milano
Tra beach volley, street food e parchi giochi per bambini c’è anche un grande palco che vedrà esibirsi Chemical Brothers, Tame Impala, DeadMau5, Capossela, Neil Young, Slayer, Afterhours ecc, ecc. La location è quella dei Mercati Generali di Milano, dove sono stati allestiti un main stage, il palco village e il flower stage; in questi tre diversi palchi saliranno per tutta l’estate moltissimi artisti per concerti a pagamento, eventi gratuiti e aftershow.
Ypsigrock Festival – 4-7 agosto, Castelbuono
La location è un po’ isolata, perfetta per una totale immersione nella musica. Da 20 anni (Ypsi turns twenty and you get plenty! Dicono gli organizzatori) lo Ypsigrock Festival ospita band del panorama indipendente internazionale; quest’anno Crystal Castles, The Vaccines, Daughter, Savages, e tanti altri.
Unaltrofestival – 1-2 settembre, Magnolia
È il festival con cui si conclude l’estate; con un occhio sempre rivolto verso la scena indipendente internazionale, gli organizzatori hanno portato a Milano negli ultimi anni Of Monsters and Men, The Lumineers, MGMT, The Dandy Warhols, Horrors. Quest’anno ascoltiamo Daughter, Editors e Ministri e molti altri. E non vediamo l’ora.
Infine, anche se non si tratta di un festival, segnalo l’appuntamento con i ragazzi di Rockin 1000, quelli che hanno portato i Foo Fighters a Cesena con un incredibile video in cui suonavano tutti insieme Learn to Fly. Grazie a un crowdfunding la band più grande del mondo dà appuntamento ai suoi (numerosi) fan il 24 luglio 2016 allo stadio di Cesena. Info qui https://www.eppela.com/it/projects/7900-rockin-1000-that-s-live