Arriva un momento dell’anno dove il desiderio di godersi un bel Musical a teatro sembra quasi imposto dal tempo e da quel sentirsi in astinenza dalla nostalgica Broadway, anche quando Broadway – si sa – dista qualche migliaio di chilometri. Appassionati o meno di musical, Cultweek vi consiglia tra i titoli più famosi e tra quelli più nuovi da non perdere nelle prossime settimane
Tra gli spettacoli che andranno in scena a Milano, a cavallo tra il 2019 e il 2020, ci è sembrato impossibile trascurare quei Musical che da sempre, per la varietà delle loro trame e per le declinazioni dei loro contenuti, sono uno dei migliori regali da farsi, o da fare, specialmente a dirimpetto delle festività natalizie.
Tra i numerosi titoli vi consigliamo i seguenti:
Siete ancora in tempo di tornare bambini con il Musical Charlie e la fabbrica di cioccolato. Uno spettacolo pronto a diventare iconico e, come è risaputo, liberamente tratto da uno dei capolavori per bambini di Roald Dahl. Alla Fabbrica del Vapore – Cattedrale di Milano fino al 31 gennaio 2020 torneranno senza dubbio alla mente le pellicole con Gene Wilder e con Johnny Depp, ma stavolta con il libretto di scena di David Greig e le canzoni di Marc Shaiman, Scott Wittman, Anthony Newley e Lesley Bricusse!
Se volete invece rivivere una Hollywood anni ’50, potete farlo presso il Teatro Nazionale CheBanca di Milano. Fino all’11 gennaio 2020 non perdetevi assolutamente Singin’ In The Rain – Il Musical. Per chi si ricorda di Don Lockwood e di Lina Lamont, una delle accoppiate più conosciute del cinema americano, ma anche per i più giovani e insipienti spettatori, la regia di Chiara Noschese tornerà a tirare le fila in un remake musicale già acclamato da molti.
Mai come quest’anno è l’anno di Pinocchio! Mentre al cinema si sta facendo il countdown per il nuovo film di Matteo Garrone, con il ritorno del premio Oscar Roberto Benigni nei panni di Geppetto, fino al 15 dicembre 2019 al teatro degli Arcimboldi, il musical Pinocchio Reloaded – Favola di un burattino senza fili, con la regia di Maurizio Colombi, rivivrà come un “bambino vero” in una più interessante che mai versione adolescenziale 2.0.
Il 14 e il 15 dicembre invece al Teatro della Luna di Assago, la Compagnia BIT presenta A Christmas Carol, scritto e diretto da Melina Pellicano e con le musiche di Stefano Lori e Marco caselle.
Accompagnerete anche voi Ebenezer Scrooge e gli spiriti del Natale attraverso un piccolo tesoro musicale, estrapolato dalla letteratura inglese?
E poi Kinky Boots! Questo musical, con le note firmate da Cyndi Lauper, sta già conquistando il Teatro Nuovo di Milano, che lo ospiterà fino al 12 gennaio 2020. Una trama simpatica che racconta di amicizia e di annullamento del pregiudizio, e che è capace di insegnare, nel divertimento e con simpatia, che un paio di stivali oversize possono cambiare molte vite…
Ma non solo:
Il 23,28 e 29 dicembre 2019 al Teatro Nuovo andrà in scena Aurora, la bella Addormentata nel Bosco, con la regia di Michele Visone.
Dal 17 al 26 gennaio 2020 al Teatro degli Arcimboldi, il protagonista Don Silvestro apre per l’ennesima volta il sipario della notissima commedia musicale ripresa da Gianluca Guidi. Per chi la già visto o per chi se lo è fatto scappare Aggiungi un posto a tavola vi aspetta.
Tra i numerosi titoli che andranno in scena durante il 2020 non possiamo non consigliarvi, dopo il magnifico successo ottenuto durante la scorsa stagione, Mary Poppins (Al Teatro Nazionale CheBanca dal 20 gennaio al 15 marzo); un’attesa new entry, il musical Ghost (dall’11 al 16 febbraio 2020 presso il Teatro di Arcimboldi); Grease al Teatro della Luna dal 12 marzo al 5 aprile 2020; Notre Dame de Paris (al teatro degli Arcimboldi dal 29 aprile al 10 maggio 2020).
Come ultimo spettacolo, e ovviamente non ultimo per importanza, vi ricordiamo che dal 20 gennaio al 2 febbraio 2020, al teatro degli Arcimboldi di Milano debutterà Priscilla, la regina del deserto. Mai come quest’anno la replica sarà malinconica e particolarmente emozionante dopo la recente scomparsa di Manuel Frattini. È a lui che andrà sicuramente dedicato uno degli spettacoli on the road più travolgenti e frizzanti di sempre.