Bergman e Fellini, Hitchcock e Coppola, Antonioni e Rossellini, Visconti e Wilder. La redazione Cinema di Cultweek vota i titoli che più ha amato e vi suggerisce di cercarli sulla Rete e nei siti di cineteche e distributori di qualità. Tra i nostri best 31, dieci film italiani e dieci americani, molti classici ma anche opere recenti. Soprattutto tra i 183 film votati almeno una volta dai nostri otto “giurati professionali”
Molti in questi giorni ci hanno chiesto: perché non ci segnalate, per questi lunghi giorni di quarantena casalinga, dei film da recuperare nel passato (da rivedere o da apprezzare per la prima volta) o dei titoli usciti di recente ma non troppo mainstream, a volte trascurati dal pubblico per nazionalità, tema, notorietà dell’autore? Così abbiamo pensato che sarebbe stato più divertente e “oggettivo” (si fa per dire…) fare questo lavoro a più voci, mescolando i gusti e le scelte di molti contributor della pagina cinema di Cultweek, che sono un numero sufficiente, e anche sufficientemente eterogeneo per età, formazione. genere (cinque donne e tre uomini) da formare un piccolissimo sondaggio, ovviamente del tutto privo di valore scientifico. Non abbiamo gli 800 e passa critici sondati dalla rivista inglese “Sight and Sound” che decretarono qualche anno fa miglior film della storia Vertigo di Hitchcock, dopo una storico sorpasso ai danni di Quarto potere, da decenni in vetta a ogni classifica di quel tipo fatta in tutto il mondo, ma un piccolo valore di test potete ricavarlo pure dai numeri che vedrete sotto. La scelta è amplissima, anche perché il range per ogni votante era di ben 30 titoli (non in assoluto “i più belli della storia del cinema”, ma quelli che maggiormente vi hanno colpito, che avete amato, apprezzato più di tutti gli altri). Con un voto ci sono ben 183 film e solo due, su otto votanti, hanno raggiunto quattro consensi: Otto e mezzo di Federico Fellini e Fanny e Alexander di Ingmar Bergman. A tre punti ci sono L’avventura di Michelangelo Antonioni, La donna che visse due volte di Alfred Hitchcock, Roma città aperta di Roberto Rossellini, Viale del tramonto di Billy Wilder, Apocalypse Now di Francis Ford Coppola, Il gattopardo di Luchino Visconti. A quota due segnalazioni, ecco 23 titoli con tre doppiette: Woody Allen (Io e Annie e Zelig), Bernardo Bertolucci (Novecento e Ultimo tango a Parigi), Luis Bunuel (L’angelo sterminatore e Il fascino discreto della borghesia). Un mini classifica per autori, basata solo sui 31 top, vede in testa Bergman e Fellini con sei voti, seguiti a quota 5 da Visconti e a 4 da Allen, Bertolucci e Bunuel.
Hanno partecipato a questa votazione, in ordine alfabetico, Stefano Benedetti, Anna Bertoli, Francesca Filiasi, Chiara Parma, Gabriele Porro, Maurizio Porro, Martina Toma, Marina Visentin
La tabella dei primi della classe in ordine alfabetico per pari punteggio
Ingmar Bergman | Fanny e Alexander | ✶✶✶✶ |
Federico Fellini | Otto e mezzo | ✶✶✶✶ |
Michelangelo Antonioni | L’avventura | ✶✶✶ |
Francis F. Coppola | Apocalypse now | ✶✶✶ |
Alfred Hitchcock | La donna che visse due volte | ✶✶✶ |
Roberto Rossellini | Roma città aperta | ✶✶✶ |
Luchino Visconti | Il gattopardo | ✶✶✶ |
Billy Wilder | Viale del tramonto | ✶✶✶ |
Woody Allen | Io e Annie | ✶✶ |
Woody Allen | Zelig | ✶✶ |
Ingmar Bergman | Il posto delle fragole | ✶✶ |
Bernardo Bertolucci | Novecento | ✶✶ |
Bernardo Bertolucci | Ultimo tango a Parigi | ✶✶ |
Luis Bunuel | L’angelo sterminatore | ✶✶ |
Luis Bunuel | Fascino discreto della borghesia | ✶✶ |
Tim Burton | The Big Fish | ✶✶ |
Michael Cimino | Il cacciatore | ✶✶ |
Federico Fellini | La dolce vita | ✶✶ |
John Ford | Sentieri selvaggi | ✶✶ |
Michel Gondry | Se mi lasci ti cancello | ✶✶ |
Luca Guadagnino | Chiamami col tuo nome | ✶✶ |
Kore’eda | Un affare di famiglia | ✶✶ |
Stanley Kubrick | 2001 Odissea nello spazio | ✶✶ |
Yasujiro Ozu | Viaggio a Tokyo | ✶✶ |
Alain Resnais | Mon Oncle d’Amérique | ✶✶ |
Dino Risi | Una vita difficile | ✶✶ |
Martin Scorsese | Quei bravi ragazzi | ✶✶ |
Francois Truffaut | Jules et Jim | ✶✶ |
Luchino Visconti | Ossessione | ✶✶ |
Peter Weir | L’attimo fuggente | ✶✶ |
Orson Welles | Quarto potere | ✶✶ |
Si potrebbe fare qualche piccola notazione. In una graduatoria “nazionale” ci sono 10 film italiani e 10 film americani, 3 francesi, 2 svedesi (Bergman entrambi), 2 spagnoli (Bunuel entrambi), 2 giapponesi, un australiano e un inglese. Tra i primo otto il più vicino a noi ha 40 anni (Apocalypse now), tra quelli con due segnalazioni c’è il recentissimo Un affare di famiglia di Kor’eda e degli ultimi 30 anni ce ne sono solo altri quattro, Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino, The Big Fish di Tim Burton, Se mi lasci ti cancello di Jean-Michel Gondry e Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese. L’attimo fuggente di Peter Weir è del 1989. Ci sono assenza gravi. Per fare qualche nome: Kurosawa, De Sica, Altman, Polanski, Spielberg, Ford, Wenders, i Coen, Eastwood, Tarantino, poco votati o che hanno “disperso” i consensi su più titoli. E mancano intere cinematografie, come Russia e Germania, sia storiche che attuali, e il cinema italiano 2000. Giovani o meno giovani contributor hanno segnalato un gran numero di film anche degli ultimi 10 anni, ma che sono piaciuti solo a uno (o una) dei votanti. Qualche notazione divertente si potrebbe ricavare da ulteriori analisi, per esempio di genere (c’è uniformità tra i voti delle giurate o tra quelli dei giurati? non sembra tanto a prima vista) o di età (le giovani, cioè le tre under 30, che pure hanno segnalato qualche film recente in più, sembrano anche loro aver votato abbastanza per i classici). Ma bisognerebbe approfondire.
Un ultimo avvertimento. Non ci sono specifici suggerimenti su come e dove trovare i film. Manca, insomma, la parte di servizio, si potrebbe dire, e ce ne scusiamo, ma un lavoro di questo genere fatto su ogni singolo film sarebbe superiore alle nostre forze. Un numero rilevante di titoli si può comunque trovare in Rete, su YouTube (qualità così così, spesso) e su molti siti specifici di cinema, da Mymovies a DailyMotion a tanti altri, in abbonamento o free). Da consultare i siti della Scuola di Cinema di Milano, del Museo del cinema di Torino, della Cineteca di Bologna e della Cineteca Nazionale e dell’Istituto Luce di Roma. E fatevi un giro anche per distributori di qualità (Bim, Lucky Red, Wanted, Biografim e altri) che ogni tanto propongono, senza costo, in questa fase pandemica della nostra vita, titoli anche difficili da reperire. Poi c’è il mare magnum della pirateria nella quale per carità di patria non vogliamo addentrarci e ancor meno ci sentiamo di dare suggerimenti.
Qui sotto, per i cultori e i cinefili, ecco l’elenco completo (e un poco disordinato, lo ammetto) di tutti i titoli che anno avuto un solo voto:
Gianni Amelio: La tenerezza
Francesco Munzi: Anime nere
Charlie Chaplin: La febbre dell’oro
Marx Brothers: Zuppa d’anatra
Robert Altman: Nashville
Stanley Kubrick: Full Metal Jacket
Akira Kurosawa: Ran
Kathryn Bigelow: The Hurt Locker
Roman Polanski: Il pianista
Andreij Wayda: L’uomo di marmo
Laszlo Nemesz: Il figlio di Saul
Abel Gance: Napoleon
Blake Edwards: SOB
Fritz Lang: M, il mostro di Dusseldorf
Sergei M. Eisenstein: Sciopero
Dziga Vertov: L’uomo con la macchina da presa
John Schlesinger: Un uomo da marciapiede
Daid W. Griffith: Nascita di una nazione
Stanley Kramer. Questo pazzo pazzo pazzo pazzo mondo
Nanni Moretti: La stanza del figlio
Paolo Sorrentino: La grande bellezza
Pedro Almodovar: Dolor y Gloria
Pietro Germi: Signore e signori
Ermanno Olmi: Torneranno i prati
Ken Loach: Io, Daniel Blake
Luchino Visconti Rocco e i suoi fratelli
Roberto Rossellini Germania anno zero
Vittorio De Sica Umberto D
Roger Vadim Le plaisir (Il piacere e l’amore)
Steno-Monicelli Guardie e ladri
Antonio Pietrangeli Io la conoscevo bene
George Cukor Donne
Pietro Germi Divorzio all’italiana
Kelly-Donen Cantando sotto la pioggia
Robert Altman America oggi
Bernardo Bertolucci Il conformista
Joseph L. Mankiewicz Eva contro Eva
Victor Fleming Via col vento
Joseph Losey Il servo
Luigi Comencini Tutti a casa
Luis Bunuel Bella di giorno
Ermanno Olmi Il mestiere delle armi
William Wellman: Nemico pubblico
Charlie Chaplin Luci della città
Billy Wilder A qualcuno piace caldo
Joseph Losey Mr. Klein
Irvin Kershner L’Impero colpisce ancora
Stanley Kubrik Shining
Cristopher Nolan Interstellar
Michael Mann Heat
Oliver Stone Ogni maledetta domenica
James Cameron Aliens
Ken Loach Terra e Libertà
Akira Kurosawa I sette samurai
Al Pacino Riccardo III – Un uomo un re
Kenneth Branagh Hamlet
Martin Scorsese The Wolf of Wall Street
George Miller Mad Max – Fury Road
Damien Chazelle Whiplash
Denis Villeneuve Sicario
Steven Spielberg Jurassic Park
Rob Reiner La storia fantastica
Autori vari Fantasia
Andrew Stanton Wall.E
Ben Stiller I sogni segreti di Walter Mitty
John Landis Animal House
Sofia Coppola Lost in Translation
Robert Stevenson Pomi d’ottone e manici di scopa
Terry Gilliam I banditi del tempo
John Carney Once
Clint Eastwood Lettere da Iwo Jima
Richard Lester I tre moschettieri
Francois Truffaut I quattrocento colpi
Marcel Carné Amanti perduti
Dino Risi Il sorpasso
Rainer Werner Fassbinder Il matrimonio di Maria Braun
Wim Wenders Alice nelle città
Werner Herzog Aguirre, furore di Dio
Frank Capra La vita è meravigliosa
Sergei Eizenstejin La corazzata Potëmkin
Jean Vigo L’Atalante
Akira Kurosawa Rashomon
John Woo A Better Tomorrow
Park Chan-wook Sympathy for Mr. Vengeance
John Huston Giungla d’asfalto
Sergio Leone C’era una volta in America
Fritz Lang Metropolis
Martin Scorsese Taxi driver
Vittorio De Sica Sciuscià
Ang Lee I segreti di Brockeback Mountain
Tom Hooper Les Miserables
Yorgos Lanthimos Il sacrificio del cervo sacro
Ang Lee Ragione e sentimento
Rob Reiner Stand by me
Bernardo Bertolucci The dreamers
Danny Strong Rebel in the Rye
Giuseppe Tornatore La leggenda del pianista sull’oceano
Mike Leigh Turner
Sam Mendes 1917
Michael Bay Pearl Harbor
Michael Grandage Genius
Paolo Virzì N, io e Napoleone
Lawrence Kasdan Il grande freddo
Adam Mc Kay La grande scommessa
John Crowley Il cardellino
Vittorio De Sica Miracolo a Milano
Vittorio De Sica Ladri di biciclette
Pierpaolo Pasolini Salò e le 120 giornate di Sodoma
Valentino Orsini Uomini e no
Luciano Ricci 1963 Senza sole né luna
Marco Tullio Giordana La meglio gioventù
Camillo Mastrocinque Totò, Peppino e …la malafemmina
Blake Edwards Colazione da Tiffany
Gene Saks A piedi nudi nel parco
James Ivory Camera con vista
Alain Resnais Hiroshima mon amour
Jean-Luc Godard Fino all’ultimo respiro
Michelangelo Antonioni Blow Up
Ettore Scola C’eravamo tanto amati
Woody Allen Manhattan
Wim Wenders Paris Texas
Todd Solondz Happiness – Felicità
Wong Kar Wai In the Mood for Love
Béla Tarr Le armonie di Werckmeister
Christopher Nolan Memento
Wes Anderson I Tenenbaum
David Lynch Mulholland Drive
Gus Van Sant Elephant
Paolo Sorrentino Le conseguenze dell’amore
Jean-Pierre e Luc Dardenne L’enfant – Una storia d’amore
Jim Jarmusch Broken Flowers
David Cronenberg A History of Violence
Joel ed Ethan Coen A Serious Man
Terrence Malick L’albero della vita
Roman Polanski Carnage
Paul Thomas Anderson The Master
Leos Carax Holy Motors
Alexander Payne Nebraska
Xavier Dolan Mommy
Nanni Moretti Mia madre
Alfonso Cuarón Roma
Francois Truffaut Il ragazzo selvaggio
Alfred Hitchcock Notorius
Rob Reiner Harry ti presento Sally
Ridley Scott Blade Runner
Scorsese Toro scatenato
George Cukor Scandalo a Filadelfia
Mike Newell Quattro matrimoni e un funerale
Sharon Maguire Il diario di Bridget Jones
David Lynch The Elephant Man
William Wyler Come rubare un milione di dollari e vivere felici
Eric Rohmer La Marchesa Von O
George Roy Hill La stangata
Mel Brooks Frankestein Junior
Sidney Pollack I tre giorni del Condor
Barry Jenkins Moonlight
Bob Fosse Cabaret
Akira Kurosawa Dersu Usala
Stanley Donen Due per la strada
Christopher Nolan Dunkirk
Ridley Scott I duellanti
Florian Henckel von Donnersmarck Le vite degli altri
Dino Risi Profumo di donna
Alessandro Rak L’arte della felicità (film di animazione)
Sergio Leone Il buono, il brutto e il cattivo
John Milius Un mercoledì da leoni
Mario Monicelli I soliti ignoti
Mel Brooks Frankenstein Junior
Billy Wilder Testimone d’accusa
Gabriele Salvatores Mediterraneo
Alfred Hitchcock La finestra sul cortile
Michael Curtiz Casablanca
Sean Baker Un sogno chiamato Florida
Ridley Scott Thelma & Louise
Wes Anderson Il treno per il Darjeeling
Clint Eastwood Gran Torino
George Roy Hill La stangata
Ritesh Batra Le nostre anime di notte
Daniele Luchetti Mio fratello è figlio unico
Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte Cena tra amici (Le prenom)
Jean-Marc Vallée Dallas Buyers Club
Lasse Hallström Chocolat
Ridley Scott Black Rain
Kevin Reynolds Fandango
Quentin Tarantino Le iene
Ben Affleck Argo
Tom Ford Animali Notturni
Gus Van Sant Will Hunting – Genio ribelle
Matt Ross Captain Fantastic