Imperdibili 2023

In Musica

Riaperto ormai tutto, quello in corso per la musica potrebbe essere un anno di teatri e piazze piene. Ecco alcuni suggerimenti di cui prendere nota per affrettarsi a prenotare

10/1/2023  Lucinda Williams al Teatro Lirico di Milano
Se vi piacciono le cantautrici roche e passionali, che vi strappano la pelle di dosso cantando di amori e sconfitte e mischiando blues e country, folk e southern rock, Lucinda Williams – anche grintosa chitarrista – fa al caso vostro. (R.C.)

19/02/2023 Larry Goldings Trio feat. Peter Bernstein and Bill Stewart al Blue Note di Milano
Considerato all’unanimità come il miglior organ trio degli ultimi tempi, il gruppo possiede all’attivo una dozzina di registrazioni superbe e una nomea leggendaria. Tutti i componenti del trio sono musicisti dal talento esorbitante e la possibilità di ascoltarli dal vivo è senza dubbio qualcosa di allettante. Trascinanti, energici ed ispirati tanto nell’esecuzione di vecchi standards quanto di composizioni originali vanno visti assolutamente. (G.B.B.)

26/02/2023 Da Charlie Chaplin a Stanlio e Ollio I Pomeriggi Musicali al Teatro Dal Verme di Milano
I poeti della comicità cinematografica rivivono sul grande schermo con l’orchestra dal vivo. Si comincia il 26 febbraio, con il direttore Timothy Brock e l’Orchestra I Pomeriggi Musicali che accompagneranno il pubblico durante tutta la proiezione del film The Kid (1921), capolavoro di Charlie Chaplin, con l’esecuzione dal vivo della colonna sonora originale. (C.M.)

2/3/2023 Lizzo al Mediolanum Forum di Milano
Fresca vincitrice del titolo di “canzone più suonata nelle radio italiane nel 2022” con About damn time la meravigliosa voce americana viene a cantare live il suo nuovo album. Imperdibile non solo perché è brava, ma perché è esattamente nel periodo magico della sua carriera artistica, quello in cui tutto quello che fa le riesce bene. E allora non la si può proprio perdere con la sua incredibile energia. (E.B.)

26/3/2023  Richard Galliano al Teatro Donizetti di Bergamo
C’è il concerto epocale di Paolo Conte alla Scala (il 19 febbraio). Di umori affini Richard Galliano, classe 1950, virtuoso della fisarmonica, jazzista e maestro di tanghi (e di Valses, come il suo ultimo album) che non sfigura di fronte al grande Piazzolla. (R.C.)

6/4/ 2023 Trittico ricomposto all’Opera di Roma
Dal Trittico di Puccini Michele Mariotti trarrà nei prossimi anni ben tre dittici, accostando ciascuno degli atti unici a un altro titolo del Novecento, affine per atmosfere musicali o drammaturgia. Si comincia con Il tabarro e Il castello del Duca Barbablù di Béla Bartók, due opere andate in scena nel 1918, torbido fatto di cronaca la prima, simbolica al limite dell’onirico la seconda. Si proseguirà nella stagione successiva con Suor Angelica insieme a Il prigioniero di Luigi Dallapiccola, per chiudere con Gianni Schicchi e L’heure espagnole di Maurice Ravel. (M.L.P.)

23/4/2023 Big Thief all’Alcatraz Milano
Oltre alla bravura della band una piccola questione di coerenza con la mia scelta del disco dell’anno mi porta a suggerire questo concerto all’Alcatraz di Milano. Da sentire e vedere. (M.L.)

18/5/2023  Bruce Springsteen al Parco Bassani di Ferrara
Drizzino le antenne i fan di “The Boss”. Il grande cantautore americano durante il suo tour estivo si concederà in Italia tre volte. Oltre a Ferrara, al Circo Massimo di Roma (21 maggio), all’Autodromo di Monza (25 luglio). Prenotare è d’obbligo se si vuole avere la gioia e il privilegio di ascoltarlo. (A.M.)

6/6/2023 Rusalka  alTeatro alla Scala di Milano
Il capolavoro operistico di Antonín Dvořák, spesso presente in tutti i teatri del mondo, non era mai stato rappresentato alla Scala, che quest’anno colma la sua lacuna in una delle produzioni più attese della stagione. La leggenda della ninfa che per amore assume sembianze umane è affidata a Emma Dante, che firma il suo secondo spettacolo alla Scala dopo la fortunata Carmen che l’ha lanciata come regista d’opera. Sul podio il direttore della Welsh National Opera Tomáš Hanus. (M.L.P.)

16/6/2023  La Prima Estate  al Lido di Camaiore
Siamo alla seconda edizione de La Prima estate in piena Versilia  e troviamo una serata da non perdere. La prima a salire sul palco sarà la cantautrice italiana Guinevere seguita dalla band statunitense Japanese Breakfast. Poi saliranno sul palco i Kings of Convenience, duo folk norvegese che con pochi album si è imposto all’attenzione mondiali a suon di concerti e conviviali. Chiuderà la serata Justin Vernon, in arte Bon Iver considerato l’oracolo folk dei duemila, uno dei cantautori più celebrati dell’ultimo decennio. (M.L.)

9/7/2023  Sigur Rós in tour
Quattro date per la band islandese capace di far piangere ad ogni concerto. A me è successo due volte su due, e ho pianto pure al concerto di Jonsi, il cantante. Perché si piange? Perché il loro concerto è un viaggio nel profondo dell’anima. I Sigur Rós suonano una musica ancestrale, la colonna sonora dell’inconscio individuale di ognuno… se avete voglia di un viaggio del genere, saranno a Roma il 9 luglio, l’11 a Bari, il 12 a Lucca e il 13 a Mantova. (E.B.)

11/10/2023 Turangalila-Symphonie  di Olivier Messiaen al Teatro alla Scala di Milano
Zubin Mehta dirigerà la Filarmonica della Scala nella meravigliosa e imponente sinfonia per pianoforte (Yuja Wang), onde Martenot (Cécile Lartigau), e orchestra seguita dalla Sinfonia n. 38 K 504 Praga di Mozart. Il concerto oltre che essere tenuto da musicisti dal valore ineguagliabile presenta un programma particolarmente interessante e che non capita di poter ascoltare tutti i giorni. Da segnare subito sul proprio calendario. (G.B.B.)

Foto di copertina: Vishnu R Nair

(Visited 1 times, 1 visits today)