Due film rievocano gli ultimi drammatici giorni e i funerali del più amato segretario del Partito Comunista Italiano, che richiamarono a Roma Mikhail Gorbaciov, Yasser Arafat e molti importanti leader del mondo, cinesi in testa. “Arrivederci Berlinguer” di Michele Mellara e Alessandro Rossi ripropone la musica dei Cccp e le immagini girate di registi italiani come Bertolucci, Scola e Benigni; “Prima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer” di Samuele Rossi ricostruisce quegli eventi tragici a Padova e il tragitto politico e ideale di un protagonista della storia politica italiana di fine 900
Quarant’anni fa, l’11 giugno 1984, moriva a Padova a 62 anni, a seguito di un ictus che l’aveva colpito durante un comizio il 7 giugno in Piazza della Frutta, Enrico Berlinguer, l’ultimo grande leader del Partito Comunista Italiano. Il Pci sarà a sua volta sciolto il 3 febbraio 1991, a 70 anni dalla fondazione, in seguito a un complesso dibattito. Berlinguer, nonostante l’evidente situazione critica, volle portare a termine quel discorso pubblico, che fu anche l’ultima occasione di contatto con i suoi elettori, i suoi compagni di strada di un lungo e intenso percorso di vita e di militanza politica, culturale, esistenziale si potrebbe dire.
Due film sugli schermi in questi giorni ricordano quei momenti, che commossero non solo il suo partito e i militanti ma si può dire l’Italia intera e il mondo politico globale, tanto che al suo funerale a Roma, il 13 giugno, accorsero leader da tutto il mondo, da Gorbaciov a Arafat, passando per i massimi dirigenti di Cina e Europa. A rievocare la storia politica di quello che secondo molti è stato il più significativo leader della sinistra italiana del secondo 900, forte di un prestigio internazionale indiscutibile, è Arrivederci Berlinguer!, documentario di Michele Mellara e Alessandro Rossi che, sostenuto dalle musiche di Massimo Zamboni, chitarrista del gruppo CCCP-Fedeli alla linea e da un ricco corredo di materiale audiovisivo, forte delle immagini dei funerali realizzate da molti autori italiani di primo piano, da Bertolucci a Benigni, da Lizzani a Montaldo, da Scola a Pontecorvo, ne ricostruisce il tragitto politico e la storia delle sue idee.
Un taglio più giornalistico, “di cronaca”, ma non per questo meno toccante, è Prima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer di Samuele Rossi (autore di documentari come La strada verso casa, 2012 e Glassboy, 2020), che ricostruisce i drammatici giorni tra il comizio e i funerali romani, con molte voci di protagonisti “locali” (giornalisti, dirigenti e militanti del Pci, medici, gente comune) e insieme ricorda, attraverso una serie di discorsi e comizi, il percorso politico e ideologico di un leader più moderno di quanto molti pensino. Nelle sue parole riecheggiano temi di straordinaria attualità tuttora, come i bassi salari, il lavoro precario, i danni della globalizzazione, i pericoli che corre il nostro pianeta anche in seguito a un consumo di merci e prodotti non sempre razionale, la disuguale distribuzione della ricchezza.
La camera ardente e i funerali di Berlinguer videro la presenza di oltre due milioni di persone, e in quei giorni non mancò mai la partecipazione innanzitutto del Presidente della Repubblica Sandro Pertini, poi del premier Craxi, della presidente della camera Nilde Jotti, dei più importanti dirigenti del Pci (da Pajetta e Ingrao), ma soprattutto di una folla di sostenitori ammirati non solo dalle idee e dalla capacità di esprimerle con calma e raziocinio, ma dalla dirittura morale del personaggio che li stava lasciando. I suoi successori mai hanno avuto altrettanto seguito umano e politico, fino ai giorni nostri. E il regista si mostra colpito (e colpisce anche noi) da quel sorriso che Berlinguer sofferente rivolge dal palco alla folla di Padova mentre porta a termine con fatica l’ultimo comizio. Grazie a un lavoro durato anni per la ricerca di materiale d’archivio, anche raro o poco visto, Rossi racconta innanzitutto quei sette giorni fatidici, ma attraverso di essi anche un importante tragitto della vita italiana recente. Non solo politica.
Prima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer documentario di Samuele Rossi