Imperdibili 2025. I concerti da non mancare

In Musica

Anno Nuovo: arriverà la pace? Ci sarà più giustizia sociale? Tante speranze, non pochi timori. Di una cosa però siamo ragionevolmente certi. Nell’arco dei prossimi dodici mesi potremo contare su un cospicuo numero di occasioni per assistere a buoni ed eccellenti live. Dove fare comunità e coltivare il piacere per la buona musica. Qualche consiglio

10/1/2025 Anniversario Boulez Klaus Mäkela dirige l’Orchestre de Paris alla Philharmonie di Parigi
Nel centenario della nascita di Pierre Boulez, in Francia e in tutta Europa si celebra il grande compositore francese. Tra le iniziative più importanti alla Philharmonie di Parigi un concerto diretto da Klaus Mäkelä con un’incursione di Gustavo Dudamel. Da non perdere l’intero festival di Pentecoste di Baden-Baden, città in cui Boulez ha lavorato per oltre sessant’anni e dove è scomparso. (M.L.P.)

20/2/2025 Franz Ferdinand al Fabrique di Milano
Esce il 10 gennaio The human fear, il nuovo album dei Franz FerdinandE loro approdano in tour a Milano al Fabrique. Audaci come il loro ultimo singolo, pop come solo i migliori nostalgici della musica e delle serie tv primi anni duemila sanno essere. Per chi vuole ballare, cantare e anche un po’ piangere. (C.C.) 

3/3/2025 Michael Kiwanuka all’Alcatraz di Milano
Unica data italiana per il re del folk soul britannicoIl cantautore presenterà il suo ultimo album Small Changes (prodotto tra gli altri da Danger Mouse), in compagnia della sua chitarra à la Tracy Chapman e di una nutrita band. Dai suoni elettronici alle vocalità corali, per farsi avvolgere dalla sua musica dal vivo. (C.C.)

21/3/2025 Dua Saleh al Circolo Arci BIKO di Milano
Per la prima volta arriva in Italia la poetessa e cantante Dua Saleh. Origini sudanesi, cresciuta artisticamente a Minneapolis. Le parole che scrive trovano spazio nel rap, nell’R&B, nell’indie. E danno voce a tematiche di genere, desiderio queer e politica. All’Arci BIKO con il suo album di debutto, I should call them. (C.C.) 

11/4/2025 Kings of Convenience all’Auditorium Niccolò Paganini di Parma 
Il duo norvegese formato da Erlend Øye e Eirik Glambek Bøe, entrambi di Bergen, si esibiranno con le loro chitarre acustiche  nell’ex zuccherificio Eridania ridisegnato per la musica da Renzo Piano. Un’occasione unica in una location prestigiosa. (M.L.)

12/4/2025 (Festival di Pasqua) Chovanščina di Modest P. Musorskij a Salisburgo. Dirige Esa-Pekka Salonen 
Chi insegue ovunque Esa-Pekka Salonen conta già i giorni che mancano al debutto di uno dei più grandi direttori del nostro tempo nel capolavoro modernissimo di Musorgskij. Anche perché il palcoscenico della Grosses Festspielhaus attende anche le invenzioni del geniale regista inglese Simon McBurney. (C.M.C.)

22/4/2025  Kamasi Washington all’Alcatraz di Milano
Atteso a Jazzmi 2024 (rinviato causa infortunio), è ora doppiamente desiderato e atteso. Sassofonista virtuoso, polistrumentista e soprattutto compositore di un jazz tradizionale lanciato, suono e mente, nel futuro. Ha collaborato con i più grandi (Herbie Hancock, Kendrick Lamar) ed è ormai uno dei più grandi nel panorama jazzistico internazionale. (C.C.) 

27/4/2025 Il Nome della Rosa di Francesco Filidei alla Scala di Milano
A Milano l’evento di musica contemporanea più atteso dell’anno. In prima assoluta al Piermarini l’opera tratta dal romanzo di Umberto Eco commissionata al compositore pisano dal Piermarini assieme all’opera di Parigi. Direzione di Ingo Metzmacher, regia di Damiano Michieletto. Fino al 10 maggio. Affrettarsi per i biglietti. (A.M.)

23/5/2025 Jerry Harrison&Adrian Belew: Remain In Light Tour  a Colonia
Uno è le tastiere dei Talking Heads, l’altro è un prodigio della chitarra, a curriculum: dischi e live con Frank Zappa, David Bowie, King Crimson e appunto Talking Heads. Insieme hanno ricreato i suoni e le magie del tour del 1980 della band di David Byrne, che non ha voglia di rifare nulla della band. Ma Jerry e Adrian lo hanno invece già proposto negli USA con grande successo. Per ora non sono previste date in Italia, io vado a Colonia, ci vediamo là. (E.B.)

19/6/2025 Fontaines D.C. al Carroponte di Sesto San Giovanni
Passati a novembre da Milano, li ho visti e ho pensato «Ecco che musica suonerei se ne fossi capace e avessi 20 anni». Loro ne hanno qualcuno in più (quasi trenta), sono di Dublino e sono il giusto mix di incazzatura, poetica e sperimentazione rock. Sono già “the next big thing”, ma cresceranno ancora. (E.B.)

27/6/2025 Norma di Vincenzo Bellini alla Scala. Dirige Fabio Luisi, regia di Olivier Py
Dopo quasi 50 anni riappare al Piermarini l’opera che più scaligera non si può: la Norma di Bellini andò in scena a Milano nel 1831 con Giuditta Pasta e nel 1952-55 fece salire in cielo Maria (Callas). Dal 1977 (Gavazzeni e Caballé) nessuno l’ha più toccata. Ne hanno ora il coraggio Fabio Luisi per la musica e Olivier Py per lo spettacolo (fino al 17 luglio).  (C.M.C)

28/6/2025 The The  al Vittoriale, Gardone Riviera 
Il leggendario gruppo inglese post punk plana in Italia, al solito capitanato da Matt Johnson, per presentare il nuovo album Ensoulment. Un evento, posto che è il primo disco  di inediti a 25 anni da NakedSelf. (M.L.)

26/10/2025 Giovanni Battista Pergolesi Stabat Mater alle Terme di Diocleziano. Dirige Michele Mariotti, regia di Romeo Castellucci
La ricca stagione dell’Opera di Roma si chiude in ottobre con lo Stabat Mater di Pergolesi, con inserti musicali di Giacinto Scelsi, diretto da Michele Mariotti nell’allestimento di Romeo Castellucci, che debutterà a Ginevra in maggio. Alle Terme di Diocleziano fino al 31 ottobre. (M.L.P.)

Copertina Foto @ Samu Lopez

(Visited 1 times, 1 visits today)