Stridori, glissati, vocalità e tessiture organiche alla base di Never were the way she was,
ultimo CD di Colin Stetson e Sarah Neufeld
Never were the way she was recita la copertina «rappresenta una metaforica narrazione della vita di una ragazza che cresce lentamente quanto una montagna. Eccitata, esaltata e, infine, esiliata nella ricerca di un mondo che possa assomigliare alla propria esperienza.»
Questa immagine metaforica ci dice poco del contenuto musicale. Molto di più esprime il potente suono del sassofono di Colin Stetson che può evocare un’intera banda di ottoni, percussioni incluse. Non per caso lo strumentista ha suonato con Tom Waits, David Byrne e col suo maestro Anthony Braxton.
L’altra metà del duo è Sarah Neufeld, le cui colte composizioni hanno robuste radici folkloriche (collabora fra gli altri con Nils Frahm). L’utilizzo eterodosso del violino si manifesta attraverso stridori, graffi, glissati. E, nonostante il fraseggio “animalesco”, lo strumento è usato con rara sensibilità.
Dopo la comune partecipazione alla colonna sonora di Blue Caprice (2013) e naturalmente dopo i rispettivi ed acclamati esordi solistici, ecco un nuovo progetto realizzato insieme: Never Were The Way She Was.
Oltre al violino, alla voce, ai sassofoni (basso e tenore) e al clarinetto contrabbasso, nel mix sonoro del loro sound non potevano mancare le innumerevoli risorse timbriche, fatte di fisicità, sospiri, “morsi” sulle ance e sulle meccaniche degli strumenti. La nota a margine riportata sul disco «l’album è stato registrato senza sovra-incisioni, campionamenti, taglia e incolla» rende il contenuto musicale ancora più attraente.
Le soluzioni timbriche usate dai due musicisti provocano stupore e meraviglia: un approccio materico che mescola timbri acustici, vocalità e tessiture organiche come se si trattasse di sculture sonore. Stetson e Neufeld integrano composizione, performance, timbro e drammaturgia sempre mantenendo i loro strumenti in una dialettica frizzante.
Never Were The Way She Was è una meditazione coesa, che si muove nella stessa direzione di Steve Reich, Arvo Pärt, Tim Hecker e Anthony Braxton.
Abituati ai grandi palchi e alle atmosfere estatiche, i due musicisti dal 2010 di tanto in tanto si uniscono alla band di rock indipendente canadese Arcade Fire.
Il 2 Maggio si sono esibiti al Bimhuis di Amsterdam, una delle sale più importanti per il jazz europeo e il 22 Maggio suoneranno al Festival di Moers, altro riferimento del jazz in Germania.
Never Were The Way She Was di Colin Stetson and Sarah Neufeld (Constellation records)