Omaggio a Lucio Fontana in Trinità

In Arte

Fontana, Concetto spaziale, Trinità (1966)

Un altro punto di vista. Marconi festeggia 50 anni: un omaggio al Concetto Spaziale di Fontana e altri 22 artisti della sua scuderia. Avrebbe potuto fare di meglio…

Uno splendido “Omaggio a Lucio Fontana” alla Fondazione Marconi che finalmente realizza un suo progetto di allestimento del lontano 1966 per esporre il suo monumentale trittico Concetto Spaziale. Trinità. Ne abbiamo già parlato, ma aggiungiamo qualche elemento al dibattito.

Possiamo capire la difficoltà, considerando che ogni tela è 203 x 203 cm e che naturalmente vanno esposte in successione. Tutte dipinte con idropittura bianca e in cornici di legno laccato dello stesso colore, quella centrale presenta una larga spirale di punti decrescenti, le due laterali presentano serie di righe irregolari di punti di diverse dimensioni: è come se l’energia generata dal vortice centrale si espandesse in onde più o meno infinite e indefinite.

Una specie di origine del mondo, o Big-Bang non traumatico.

Se guardiamo il disegno esposto di Fontana per il Progetto per ambientazione. Trinità, capiamo quanto abbia trovato una soluzione geniale: una grande sala di diciassette metri, lunga e stretta, costituisce lo spazio scenico. Dalle tele appese al soffitto parte un’onda azzurra quasi ad accompagnare la risonanza; un’altra onda, più grande, sta sotto il Trittico che dilata ulteriormente l’espansione dello spazio.

Nelle altre sale troviamo altre opere di Lucio Fontana, dai Teatrini, ai Tagli, a vari Concetti Spaziali.

03
Hsiao Chin, Quando c’è affinità non c’è più distanza, 1961

Al primo e secondo piano della Galleria, Giorgio Marconi celebra 50 anni di attività con una collettiva di 22 dei molti artisti che, nel corso degli anni, hanno esposto nel suo studio storico e che è diventato in poco tempo uno dei punti di riferimento dell’attività artistica milanese.

La collettiva, al primo e secondo piano della Fondazione recentemente rinnovata e ampliata, raggruppa 22 opere di artisti della sua ‘scuderia’, i nomi sono prestigiosi, come Valerio Adami, Sonia Delaunay, Emilio Tadini, Richard Hamilton, Man Ray, Giuseppe Uncini, Enrico Baj, le opere esposte – salvo qualche eccezione – non tra le più belle e un po’ troppo affollate.

“Omaggio a Lucio Fontana”, Fondazione Marconi, fino al 31 ottobre 2015.

Foto: Fontana, Concetto spaziale. Trinità, 1966

(Visited 1 times, 1 visits today)