Un’odissea nello spazio rock: sperimentazioni, accostamenti imprevedibili, auto-ironia. È S.P.A.C.E. il nuovo album che la band presenta stasera al Magnolia
Delle colonne sonore, di film immaginari e non, i Calibro 35 hanno fatto un ethos artistico, uno stile musicale vitale e contemporaneo, che li ha portati ad essere una delle realtà italiane più riconoscibili e riconosciute internazionalmente.
Basti pensare che sono stati recentemente “campionati” da Dr. Dre e Jay Z, e che hanno condiviso il palco con maestri live indiscussi come i Muse.
Il loro ultimo album S.P.A.C.E. (i Calibro 35 saranno al Magnolia stasera) vuole aggiornare il repertorio noir-poliziesco della band con un riferimento attualissimo – vista la recente ondata di scoperte scientifiche su Marte – alla fantascienza.
Un’odissea nello spazio fatta di sperimentazioni, accostamenti di genere imprevedibili, auto-ironia e, soprattutto, grandissime capacità tecniche. La title-track sembra infatti un incrocio tra una colonna sonora di video-game, una cavalcata western, e un inseguimento a sirene spiegate in un poliziesco anni ’80 – il tutto decisamente accattivante.
Bandits on Mars continua a esplorare la possibilità di un rock marziano, tra sabbie rosse e visioni futuristiche, con bassi funk e tastiere cosmiche. An Asteroid Called Death unisce invece il giocoso al solenne, l’inquietante al comico, creando un equilibrio strumentale perfetto.
Across 111th Sun è forse il pezzo più funk del disco, ma sempre mescolato a influenze elettroniche e rock, che creano un momento di grande energia, paragonabile a quello che, in un film d’avventura, caratterizza il massimo della tensione. Tensione che scende gradualmente fino a Serenade for a Satellite, pezzo di chiusura, uno scambio minimal tra percussioni e tastiere di grande atmosfera.
S.P.A.C.E. usa atmosfere, energie e generi diversi per creare una narrativa avvincente, senza usare nemmeno una parola. Questo è segno di maestria, tecnica, e del carisma che fanno dei Calibro 35 una realtà interessantissima, una band assolutamente certa della propria identità. Per immergersi in questo viaggio rock intergalattico, l’appuntamento è stasera al Circolo Magnolia.
Calibro 35 S.P.A.C.E. (Record Kicks)
Stasera in concerto al Circolo Magnolia