Capodanno si festeggia a teatro: welcome 2018

In Teatro

«Che farai a Capodanno?», si chiede con insistenza durante le vacanze natalizie. Una risposta secca c’è: «vado a teatro». Milano, del resto, di soluzioni ne propone molte: eccole elencate…

Mancano pochi giorni allo scoccare della mezzanotte che decreterà il passaggio al nuovo anno e molte luci della ribalta milanese si accenderanno per accogliere gli spettatori con un brindisi. I teatri più organizzati coccoleranno il pubblico con tanto di cenette a buffet. Chi volesse rifuggire dai concertoni e dai cenoni, chi fosse intenzionato ad ingannare l’attesa prima di scatenarsi in feste e danze, chi non sapesse che cosa fare o chi non fosse poi così interessato a tirar tardi non avrà che l’imbarazzo della scelta.

All’Elfo Puccini per chi non teme di vedere due spettacoli in una sera sarà possibile in maniera molto vantaggiosa partecipare a una sorta di mini-maratona teatrale. La serata inizierà alle 19.30 all’insegna dell’humour di Alan Bennet e dell’interpretazione di Luca Toracca impegnato nel monologo Una patatina nello zucchero per poi proseguire alle 21.00 con la provocazione e l’ironia del nuovo lavoro della compagnia Carrozzeria Orfeo, Cous Cous Klan. A seguire Cous Cous Party con buffet a tema, musica e brindisi con gli artisti. Chi invece preferisse assistere solo ad uno spettacolo potrà scegliere se scoprire quale sorpresa riserverà Una patatina nello zucchero in scena alle 19.30 oppure se recarsi in teatro alle 21.00 per vedere Cous Cous Klan e per banchettare con la blasonata compagnia Carrozzeria Orfeo fondata nel 2007 da Massimiliano Setti e Gabriele Di Luca, diplomati all’Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine insieme all’operatrice Luisa Supino.

Dalle parti di corso Indipendenza, per i più nostalgici o per chi non riuscisse a restare indifferente al fascino degli anni Sessanta sarà possibile fare un tuffo nel passato prima di brindare al 2018. Non mancherà l’occasione di riflettere su un’epoca e su una generazione che sembrava potesse cambiare il mondo, oltre alla musica. Al Tieffe infatti è in scena Ticket to ride firmato dal regista Emilio Russo. La direzione musicale e gli arrangiamenti sono a cura di Alessandro Nidi.

Per chi fosse affascinato dagli enigmi, MTM (acronimo di Manifatture Teatrali Milanesi) ospita al Teatro Leonardo, lo spettacolo “Prodigi” (foto) regia di Davide Calabrese. A traghettare il pubblico verso il nuovo anno sarà l’acclamata coppia Vanni De Luca – Tiziano Grigioni. De Luca ha allenato così tanto la sua mente da essere in grado di risolvere complicati enigmi, mentre Grigioni ha coniugato l’arte del musical alla magia. Insieme daranno vita a Multiple Meraviglie. Ad ogni modo non chiamateli maghi -illusionisti, semmai Hipster Trickster.

In zona Lambrate, al Teatro Martinitt annunciano uno speciale Capodanno, ma specificano che la mezzanotte resterà esclusa. Per chi non amasse troppo tirar tardi, sarà possibile festeggiare ad ogni modo la chiusura del 2017 con un piccolo buffet e un brindisi dopo lo spettacolo delle 20 insieme agli attori impegnati nel Club delle vedove di Ivan Menchell. Caterina Costantini, Lorenza Guerrieri, Marina Occhiena, Lucia Ricalzone e Carlo Ettorre diretti da Silvio Giordani saranno gli interpreti che dopo il successo riscosso a Roma conquisteranno le risate del pubblico a suon di sagaci battute

Per i nottambuli che avessero voglia di ridere l’indirizzo non può che essere uno, Zelig. Il locale, che fin dal 1986 ha saputo dare una nuova casa al cabaret meneghino dopo la chiusura del mitico Derby di via Monte Rosa, aprirà i battenti a partire dalle 23. Fino all’alba sul palco si alterneranno il conduttore della serata Ale Baldi, Bruce Ketta, Andrea Carlini, Annetta Chiarito, Andrea Di Marco, Daniele Raco e le ballerine di burlesque Lily Le Ludique e Spicy Apple. Non mancheranno tra una gag e l’altra, brindisi, buffet salato e la possibilità di fare colazione a fine spettacolo.

A proposito di quel covo di artisti che fu il Derby, negli anni Settanta si fece notare Teo Teocoli. È sua la regia di Caveman: l’uomo delle caverne di Rob Becker. Al Teatro Dal Verme, nella notte di San Silvestro, per chi volesse sorridere sull’amore, andrà in scena un’edizione speciale dello spettacolo più famoso al mondo dedicato al rapporto di coppia e interpretato da Maurizio Colombi. A partire dalle 21.30 diversi comici e cantanti si avvicenderanno sul palco prima di entrare nel vivo della commedia. Allo scoccare della mezzanotte ci sarà spazio per uno spumeggiante brindisi.

Per gli amanti della comicità un’altra idea potrebbe essere puntare dritto al Teatro della Cooperativa. In scena alle 22, l’attore Paolo Rossi. Si annunciano sorprese, una grande festa, brindisi e un Capodanno diverso che diverte. Non c’è da stupirsi se qualcuno si dovesse ritrovare da spettatore ad attore, cioè colui che agisce sul palcoscenico. Potrebbe accadere.

Per gli appassionati delle atmosfere retrò, della rivista e dell’operetta o per chi si trovasse dalle parti di via D. Cucchiari, il soprano Simona Pallanti, il tenore Nao Mashio, il mezzosoprano Ivana Turchese insieme al pianista m° Paolo Beretta, alle coreografie di Mara Terzi, alla drag queen Roberto Sfondrini, al swinger Alberto Grasso e al regista Aleardo Caliari (nei panni di comico e baritono) daranno il benvenuto al 2018 al Teatro della Memoria con il Gran varietà Belle Epoque. Tra calici di Barbera e Prosecco, panettoni e buffet portafortuna a base di cotechino e lenticchie la serata proseguirà fino all’1.30 con il Cafè Chantant romantico a ritmo di charleston e fox trot. Non mancheranno numeri di new burlesque, cabaret e tabarin.

Per gli estimatori delle atmosfere parigine, degli spazi alternativi e delle arti circensi, alla Fabbrica del Vapore in una speciale replica, alle 23, andrà in scena Petit Cabaret 1924. Verticalismo, danza aerea, jazz, swing e charleston coinvolgeranno il pubblico per un Capodanno con la testa all’insù. Nouveau Cirque anche ad Assago. Doppio show alle 18 e alle 21.45 al Teatro della Luna. Il Capodanno sarà ispirato alla storia di Alice nel Paese delle Meraviglie. Alis Christmas Gala è uno spettacolo di circa due ore, 16 numeri, 28 artisti tra i migliori del Cirque du Soleil e del cosiddetto nuovo circo. La direzione artistica di questo show di Le Cirque Worlds Top Performers è a cura del maestro cerimoniere Onofrio Colucci.

Vicino a via Procaccini, dalle parti del mondano quartiere Isola, al Teatro Fontana, alle 22.00 ci sarà un’eccezionale replica di Yves Montand. Un italien à Paris (foto). Per chi avesse voglia di intraprendere un raffinato viaggio nel teatro canzone in compagnia dell’attore Gennaro Cannavacciuolo, formatosi alla scuola di Eduardo de Filippo e a fianco di Pupella Maggio. Al Teatro Verdi, invece, si sarà accolti alle 22 da un calice di benvenuto e appetizer, mentre alle 24 si potrà brindare e danzare su musiche anni Settanta e Ottanta. Magari accadrà di sentirsi leggeri con le farfalle nello stomaco. Potrebbe succedere incrociando lo sguardo di un altro spettatore/spettatrice che vorrà assistere o avrà assistito allo spettacolo Il cielo in una pancia scritto da Francesca Sangalli, diretto da Andrea Lisco e interpretato da Alessandra Faiella. In scena alle 22.30. A lei il compito di condurre il pubblico sulle soglie del neonato 2018.

Chi fosse attratto dal musical e da hit che hanno segnato un’epoca come “What a feeling”, “Maniac” o “Gloria” potrà recarsi al Teatro Nazionale dove è in scena Flashdance. In Piazza Piemonte, il 31 dicembre sarà allestito uno speciale buffet che scandirà diversi momenti della serata. Lo spettacolo inizierà alle 21 e terminerà poco prima delle 24 per brindare in tempo con tutto il cast sotto le stelle. Pronti a intonare “I love Rock ‘n Roll”?

Chi fosse dalle parti dei Navigli e avesse voglia nella notte di San Silvestro di interrogarsi sul senso dell’amore e delle relazioni di coppia, al Teatro Libero diretto da Corrado Accordino e da Manuel Renga, troverà in cartellone Coppia aperta quasi spalancata di Dario Fo e Franca Rame. A partire dalle 22.15, a dare corpo e voce al testo saranno gli attori Alessandro Moser e Lidia Miceli che ha perfezionato i suoi studi anche sotto la guida del maestro del grammelot. Tra spunti di riflessione agrodolci e ironici, si brinderà con un sorriso al 2018 insieme agli attori che hanno riadattato la vicenda narrata dalla coppia Rame-Fo alle vicissitudini di una coppia di trentenni.

Per chi avesse voglia di rilassarsi circondato dall’acqua potrà farlo ai Bagni Misteriosi. Nel cuore di Porta Romana, la patinoire del Teatro Franco Parenti resterà aperta fino all’1.30 mentre in scena ci saranno Nicola Pistoia e Paolo Triestino, protagonisti di un classico della commedia francese, La cena dei cretini. Saranno loro ad aprire il 2018 al ritmo di dialoghi brillanti. Per i meno impegnati, invece, sarà possibile pattinare, sostare e brindare a bordo piscina. Oppure pattinare a bordo piscina e poi accedere a conclusione dello spettacolo al buffet e brindisi che saranno allestiti in teatro.

Per gli amanti della danza due gli appuntamenti. Al Teatro Carcano, il 31 dicembre sarà in scena alle ore 18.30 e alle 22.00 Lo Schiaccianoci di Pëtr Il’ič Čajkovskij, prodotto dal Balletto di Roma e coreografato dal ballerino scaligero Massimiliano Volpini. Una rilettura per riflettere sulle diverse condizioni umane, sulle periferie e sull’ambiente. Con la stessa gioia e semplicità dei bambini che possono inventare storie e giochi con un pezzo di cartone, l’occhio dello spettatore potrà osservare come molti materiali di riciclo siano stati reinterpretati per costituire oggetti scenici e arricchire i costumi teatrali. Il balletto sarà replicato anche il 1 gennaio alle ore 17. Alla Scala invece, alle 18.00, il sipario si alzerà sul balletto La signora delle camelie. L’allestimento è curato dal Royal Theatre di Copenaghen. Gli artisti ospiti saranno Anna Laudere e Edvin Revazov.

Nei pressi del Duomo e del concertone di Capodanno, al Teatro San Babila, chi sa prendere con filosofia i conflitti matrimoniali potrebbe optare per Toccata e fuga. Un classico della commedia. Intrecci, intrighi, imbarazzanti equivoci saranno inscenati da Gigi Sammarchi, Marco Vaccari, Vera Castagna, Cinzia Spanò e Gloria Anselmi. Doppio spettacolo alle 18 e alle 22 con immancabile brindisi. Doppia replica anche al Teatro Manzoni (h. 18 e 21.30), per chi avesse voglia di sorridere delle virtù, ma soprattutto dei vizi della piccola borghesia. Una festa esagerata…! è la nuova commedia scritta e diretta da Vincenzo Salemme. Nel giorno successivo ai bagordi notturni lo spettacolo inizierà alle 16.30.

Articolata la proposta al Teatro Nuovo. I fan potranno applaudire Ale e Franz. Saranno loro ad inaugurare l’arrivo del 2018. Ripercorreranno in Recital (h.22) i momenti più salienti del loro duraturo sodalizio, nato tra le sale del CTA (Centro Teatro Attivo) di Milano, prima del successo televisivo avuto con Zelig. La mattinata del primo gennaio si aprirà alle 11.00 con il tradizionale Concerto di Capodanno. Un viaggio nei migliori valzer viennesi. Il maestro Paolo Marchese dirigerà l’Orchestra Musica in Scena, il soprano Alessandra Floresta e il baritono Allan Rizzetti. Il pomeriggio invece è all’insegna della ricerca del misterioso Sacro Graal. Alle 17 Elio sarà il protagonista del musical-parodia Spamalot. I cavalieri della tavola molto, molto, molto rotonda, prodotto dal Teatro Nuovo di Milano.

Al Teatro Filodrammatici, invece si potrà ritrovare chi non ama gli obbligati riti di famiglia. N.E.R.D.s ­ è l’acronimo di Non Erosive Reflux Desease, tradotto: reflusso gastroesofageo. La provocatoria commedia scritta dall’autore, attore e regista Bruno Fornasari e intitolata N.E.R.D.s – Sintomi è il riflesso di una famiglia, dei suoi silenzi e delle sue ipocrisie nascoste. Lo spettacolo andrà in scena alle 22. Alle 20.30 sarà anticipato da un buffet a base di prodotti siciliani curato da Cose Nostre e alle 24 sarà seguito dal tradizionale brindisi.

(Visited 1 times, 1 visits today)