Baustelle, Depeche Mode, Bob Dylan, i Maneskin. E sono solo alcuni dei pesi massimi di una stagione che si annuncia ricchissima di appuntamenti musicali. Per consentirvi una consultazione comoda e rapida li abbiamo ordinati giorno per giorno. E ora a voi la scelta
Ed eccoci all’appuntamento con il “pastone” dedicato alle segnalazioni dei concerti più interessante dell’estate 2023. Il vostro umile cronista ha passato giorni di angoscia, perché la quantità di festival, rassegne, feste di piazza, rendez vous vari è semplicemente ingestibile. Da dove parto? Dalle date o dalle locations? Segnalo le cose lontane o solo quelle vicine? Considero le località più frequentate o segnalo anche eventi in luoghi sperduti?
Dubbi amletici risolti con un criterio semplice: parto da mercoledì 5 luglio e vado dritto day by day, così che se uno si trova nella zona di riferimento può provare ad andare a vedere un bel concerto tra una spiaggia e una picozza. Ovviamente non si garantisce nulla sulla reperibilità dei biglietti…. e men che meno sui prezzi.
Alla voce “San Siro” oggi 5 luglio tocca a Luciano Ligabue, che torna in uno dei posti più significativi della sua ultratrentennale carriera. Se invece siete più pop potete spostarvi a Torino, dove sempre in uno stadio (Olimpico) canta Marco Mengoni. Da segnalare un ritorno curioso e interessante, quello di Natalie Imbruglia a Villa Arconati. Dopo anni passati a recitare la bella interprete di Torn riprende la via dei concerti, garantito un bel suono anni novanta. Altri due concerti notevoli in Piemonte sono quelli di Alice (che omaggia Battiato) ad Asti e gli eterni e bravissimi Manhattan Transfer alla reggia di Venaria in quel di Torino.
Giovedì 6 luglio si segnala per una delle tante tappe del never ending tour di sua maestà Bob Dylan, che suona a Lucca dopo aver fatto due date a Milano agli Arcimboldi. A proposito di musica eterna, Steve Hackett – storica chitarra dei Genesis – si esibisce a Brescia eseguendo soprattutto un repertorio tratto dai primi grandi dischi della band, roba prog d’epoca da non perdere per gli amanti del genere. Al Magnolia (Idrosocalo a Milano) serata di indie cantautorale con due pesi massimi come Giorgio Canali ed Edda.
Venerdì 7 luglio partiamo da James Bay, che suona a Gardone Riviera all’Anfiteatro del Vittoriale. A Bergamo ci sono i Calibro 35, reduci dalla pubblicazione del nuovo album Nouvelles Aventures. Al Carroponte a Sesto San Giovanni invece ci sono i Modena City Ramblers.
Sabato 8 luglio ancora San Siro ospita l’ugola magica di Marco Mengoni, mentre a Roma non si può non segnalare l’unica data italiana dei Guns n Roses, che alzeranno il livello dei decibel della città al Circo Massimo. Per chi va al mare in Romagna appuntamento con Carmen Consoli a Riccione in piazzale Roma, mentre chi ama l’elettronica danzante troverà pane per i suoi denti a Villa Cà Cornaro a Romano d’Ezzellino, dove suoneranno i Chemical Brothers.
Preparate lo smoking per domenica 9 luglio, perché in Piazza San Marco a Venezia salirà sul palco l’uomo più elegante d’Italia, Paolo Conte. Se invece pulsa dentro di voi un cuore beat, non potete perdervi il concerto di Rita Pavone, che suonerà a Milano al Castello Sforzesco. Jazz di classe con Danilo Rea a Gardone Riviera, mentre se amate il blues e rock robusti trovate quello che cercate a Lucca con i Wolfmother.
Lunedì 10 luglio ritorna Elio con lo spettacolo dedicato ad Enzo Jannacci, la versione estiva si trova al festival di villa Arconati. Per la stessa data suona anche Mika a Perugia e la bella voce blues di Joss Stone a Grado, in quel di Gorizia.
L’11 luglio è un’altra giornata superpiena, dove il dono dell’ubiquità tornerebbe molto utile. Infatti a Milano c’è Ben Harper con il suo suono meticcio al circolo Magnolia, i Pinguini Tattici Nucleari a San Siro, Sting a Mantova, i Placebo a Stupinigi (Torino) e Damien Rice al teatro La Fenice a Venezia. Dovendo scegliere io andrei da Ben Harper, ma ogni scelta è buona.
Il 12 luglio si può andare a Lucca a piangere con i Sigur Ros oppure ritrovare una cara amica come Suzanne Vega, che torna con uno show riepilogativo della carriera a Villa Arconati a Castellazzo di Bollate. Da segnalare anche Stewart Copeland a Udine e il piano profondo e jazz di Brad Meldhau a Pisa.
Giovedì 13 luglio (fra le mille tournée in corso di artisti già citati) vanno segnalati due concerti di gran classe: Nicola Piovani a Comacchio (Ferrara) e la chitarra trasversale di Bill Frisell al Parco Villa Osio di Roma. Meritano anche Venerus a Padova e i Too Many zooz, gruppo di fiati energetici e amati da Beyoncé, che chiuderanno Villa Arconati a Castellazzo di Bollate.
Venerdì 14 luglio prima segnalazione doverosa per i Depeche Mode, che tornano live a san Siro con il suono del loro ultimo dolente, bellissimo album Memento mori. Sempre a Milano, ma al Castello Sforzesco ennesimo giro di valzer con Goran Bregovic e la sua orchestra per matrimoni e funerali. Spostandosi in Emilia troviamo i Placebo all’autodromo di Imola all’autodromo e Niccolò Fabi a Cesenatico, mentre a Luca suona Norah Jones.
Per un sabato metal il 15 luglio niente di meglio che gli Iron Maiden, che si esibiranno a Milano all’Ippodromo Snai a San Siro. Sempre a Milano gli Arctic Monkeys suoneranno nell’altro ippodromo, lo Snai La Maura di via Lampugnano 95. Attenzione a non sbagliare… ippodromo. Per la musica italiana due appuntamenti: Daniele Silvestri a Bergamo e Manuel Agnelli a Pavia. Bello anche andare a sentire Damien Rice a Gardone riviera.
Il 16 luglio la PFM suona in piazza Capitolo ad Aquileia (Udine) mentre i 99 Posse al Parco delle Fornaci di Vicenza In Lombardia puntate su Hozier che salirà sul palco di Gardone Riviera. Oppure su Andrea Mirò, a Lavagna di Comazzo in quel di Lodi.
Lunedì 17 luglio torna in città uno dei pericoli pubblici più rock e potenti di tutti i tempi, Iggy Pop, che sarà live al teatro degli Arcimboldi. Dance moderna e di qualità a Piacenza, dove suoneranno Sophie and the Giants. Botta di romanità applicata alla canzone d’autore a Firenze, dove in piazza della Santissima Annunziata suoneranno i vecchi amici Antonello Venditti e Francesco De Gregori. A Gardone Riviera ci saranno i Kaleo, rock islandese ad alto potenziale.
Martedì 18 luglio si può ritrovare il rasserenante suono della chitarra di Pat Metheny a Udine, oppure decidere di buttarsi nella nostalgia più sfrenata prendendo i biglietti per Tony Hadley, storica voce degli Spandau Ballet, che canterà a Treviso. Altro nome storico, ma di tutt’altro genere, è quello di Eugenio Finardi, che suonerà a Rivergaro, in quel di Piacenza.
Mercoledì 19 luglio occhi puntati su Vicenza, dove suona live Nick Mason, ovvero il magico batterista dei Pink Floyd. Mason con il suo progetto di recupero dei suoni storici dei primi album della band (epoca Syd Barrett) sarà in piazza dei Signori. Altro gradito ritorno quello degli Incognito, che saranno live a Firenze all’Anfiteatro delle Cascine.
Giro di segnalazioni di grandi trombe jazz per giovedì 20 luglio: Paolo Fresu suona a Tortona, Fabrizio Bosso a Vernasca (Piacenza) mentre il decano Enrico Rava sarà a Roma al Parco di Villa Osio. Se invece avete voglia di deja vu infantili, sappiate che i Rockets (proprio loro, i pelati spaziali) suoneranno a Treviso al Bastione San Marco.
Per il 21 luglio segnaliamo la tappa romagnola dei Baustelle, reduci dall’ottimo Elvis. Saranno in concerto a Cesena alla Rocca Malatestiana. Sempre in ambito canzone italiana d’autore vale la pena raggiungere Arezzo per vedere Dente oppure Bologna, dove si esibisce Paolo Benvegnù.
Il 22 luglio a Milano spazio per i Muse di Matt Bellamy, che saranno a San Siro. Per chi si muove invece segnaliamo Max Gazzè a Riccione e i Nomadi a Desenzano del Garda. A Lucca unico concerto italiano dei Blur, presso le mura storiche.
Il 23 luglio, domenica, potreste fare una gita fuoriporta per ascoltare Morgan, che si esibirà a Cavagnolo, in provincia di Torino. Sempre in Piemonte, a Ricaldone (Alessandria) data live per Enrico Ruggeri. Data solista per Boosta, tastiere dei Subsonica, per un concerto per solo piano al Teatro Romano di Brescia.
Lunedì 24 luglio San Siro si apre per i Maneskin, unico vero fenomeno giovane della musica italiana più attuale. Segnaliamo anche i Coma Cose a Brescia in Piazza della Loggia, Stewart Copeland con il suo show dedicato ai Police (di cui è stato lo splendido batterista) a Gardone Riviera.
Martedì 25 luglio doppio appuntamento in zona Milano, perché oltre alla seconda data dei Maneskin a San Siro troviamo Bruce Springsteen che torna in Italia a Monza, atteso da migliaia di fan. A Lignano Sabbiadoro segnaliamo i “rinfrescanti” Morcheeba.
L’incredibile estate della musica live in Italia prosegue mercoledì 26 luglio con la prima data di the Weeknd, che suonerà al’Ippodromo Snai La Maura a Milano. Per chi non li avesse visti alla festa di radio Popolare a Milano, a Villa Ada a Roma ci sono invece Les Négresses Vertes.
Giovedì 27 luglio, oltre alla seconda data di The Weeknd, va segnalata la presenza dei Marlene Kuntz al Carroponte a Sesto San Giovanni. Altra data interessante quella di Marina Rei, che suonerà live a Gradisca d’Isonzo (Gorizia)
Venerdì 28 luglio è ancora pieno di date importanti: per esempio Robbie Williams, che suonerà a Lucca. Oppure Vinicio Capossela, che torna al nord con il suo tour presentandosi a Bra, provincia di Cuneo. Da segnalare anche Edoardo Bennato a Bergamo, in piazza degli Alpini.
Sabato 29 luglio si può andare a Genova, dove al Porto Antico ci saranno i Verdena. Oppure al Lazzaretto di Bergamo, dove saliranno sul palco gli eterni Jethro Tull di Ian Anderson. Per friulani residenti e villeggianti bell’appuntamento con Stefano Bollani, che sarà in concerto sull’altopiano del Montasio (Chiusaforte, Udine).
Il 30 luglio si può cogliere l’occasione per andare a vedere Diodato in quel di Bra (Cuneo),mentre la Bud Spencer Blues Explosion si può ascoltare a Ome, in provincia di Brescia.
Dal 31 luglio fino a fine agosto il belpaese è pieno di live di artisti italiani, mentre quelli internazionali si prendono un mese di pausa per tornare compatti a settembre. Fra gli italiani vi segnaliamo PFM, Gianni Morandi, Carmen Consoli, Vinicio Capossela, Max Gazzè, Nomadi, Le Vibrazioni, Mannarino, Africa Unite…..e buona estate a tutti!
Foto di copertina: Roger Harris