E poi c’è il rock, il pop, il jazz, la musica brasiliana… Interpretate dalle grandi star internazionali e dai migliori, e non meno importanti, artisti italiani. Guida ragionata alle più interessanti esibizioni di luglio e agosto. Per rivederci a settembre
Un ottovolante, ecco cos’è. Due anni di niente o quasi e poi arriva l’estate 2022 e ci sono più concerti che spettatori. Luglio e agosto sono la degna prosecuzione del già notevolissimo giugno, e chi ama la musica live si trova a dover fare scelte impegnative fra i vari festival e concerti, anche perché i prezzi sono a dir poco aumentati e a tutti non si può proprio andare.
Proviamo a stilare un calendario dei live in giro per il belpaese, sapendo che gli artisti internazionali smettono di venire in Italia ad agosto, dove imperverseranno decine e decine di artisti (o presunti tali) italiani. C’è di buono che i concerti d’agosto raramente sono sold-out, e quindi il caro vecchio concetto del “decido all’ultimo” può essere rivalutato.
Luglio, dicevamo. Già questa sera, 6, a Lucca si può ascoltare l’accoppiata british composta dai Kasabian e da Liam Gallagher. Sui Kasabian ci si può scommettere, dal vivo sono una potenza. Su Liam… diciamo che l’età lo sta facendo diventare un po’ più affidabile, ma dipende sempre dalla birra che si è scolato prima.
Giovedì 7 all’Ippodromo di Milano ci sono i Chemical Brothers, sacerdoti della dance fluido-elettronica. Per qualcosa di più pop ci si può spostare a Castellazzo di Bollate dove Dargen D’Amico inaugura il Festival di Villa Arconati con il suo live a metà fra il rap e la canzone d’autore.
Tre appuntamenti per venerdì 8: Malika Ayane a Bergamo, Joss Stone a Perugia per Umbria jazz e gli Stone Temple Pilot a Lucca per il Summer Festival.
Il 9 luglio c’è John Legend, che porta a Lucca tutto il suo carico di classe ed eleganza. Se invece siete più ruvidi, potete optare per i Litifiba a Stupinigi (Torino), Caparezza a Mantova o i Maneskin al Circo Massimo di Roma.
Sabato 10 Milano e dintorni la fanno da padrona, dando ovviamente priorità ai Guns n’Roses che occupano San Siro. Band spettacolare dal vivo, i Guns garantiscono un paio d’ore di rock puro e duro, suonando tutti i grandi successi della loro quasi quarantennale carriera. Ma si può optare per i Gogol Bordello al Carroponte di Sesto San Giovanni o per Yann Tiersen agli Arcimboldi.
Domenica 11 appuntamento con la storia della musica brasiliana al Milano Latin Festival di Assago, dove si esibirà Milton Nascimento, 80 anni di crossover fra i suoni brasiliani e la musica contemporanea. Sempre l’11 grande recupero a Bologna per i Queen + Adam Lambert, che suonano dopo i rinvii causa covid degli ultimi anni.
In giro per l’Italia ci sono gli importanti tour degli artisti italiani, tutti vogliosi di recuperare il contatto con il pubblico (e con gli incassi delle tournée) dopo la pausa forzata. Fra i tanti va segnalato il ritorno della coppia Venditti-De Gregori, che lunedì 12 sarà all’Arena di Verona, ed Elisa, che nello stesso giorno sarà a Bologna.
Martedì 13 si può fare un bel giro a Marostica (Vicenza) per andare a vedere Ben Harper, oppure spostandosi a est si può arrivare a Udine per ascoltare gli eterni Jethro Tull di Ian Anderson. Tra le tournée italiane va segnalata quella di Jovanotti con il suo parco divertimenti, che sarà ad Aosta.
Mercoledì 14 (presa della Bastiglia) va segnalata l’unica data italiana di Robert Plant in quel di Lucca, in compagnia di Alison Krauss, come opener della serata Carmen Consoli. Per chi ama il jazz d’autore tre segnalazioni: Herbie Hancock a Perugia per Umbria jazz, Paolo Fresu a Roma nella rassegna “Summertime” e Simona Molinari a Villa Arconati a Castellazzo di Bollate.
Per il 15 due appuntamenti su tutti: i Subsonica a Padova allo Sherwood festival e il debutto della tournée italiana di Paolo Nutini, che dopo anni di silenzio torna con un disco nuovo e una serie di concerti italiani, il primo all’Anfiteatro del Vittoriale a Gardone Riviera, provincia di Brescia.
Il 16 grande appuntamento con il ritorno (one night only) Di Elio e le Storie Tese, che celebreranno a Bergamo la grande festa di fine sfiga (la pandemia) con una serata speciale all’Arena Fiera di Bergamo. Oltre agli Elii, da segnalare Samuele Bersani a Como, la PFM a Brescia e Suzanne Vega a Trento.
Domenica 17 si può andare a vedere Manuel Agnelli in versione solista all’Anfiteatro del vittoriale a Gardone Riviera oppure LP a Stupinigi (Torino).
Il 18 invece si può optare per il ritorno dei Simple Minds, che arrivano all’Arena di Verona dopo una serie di concerti al centro sud. Oppure per la chitarra scintillante di Jeff Beck, che sarà a Gardone Riviera accompagnato da Johnny Deep in versione chitarrista rock.
Anche il 19 è pieno di live internazionali di peso: Sting a Parma al parco Ducale, gli Editors a Genova e Goran Bregovic (con la sua orchestra) a Villa Arconati, oltre a Ben Harper a Stupinigi e Beth Hart a Gardone Riviera.
E arriviamo al clou del mese perché mercoledi 20 luglio all’Ippodromo di Milano c’è uno dei concerti più attesi della stagione, ovvero quello di Stromae. Belga di origini africane, è sicuramente uno degli artisti più creativi e interessanti in circolazione.
Chi ama invece situazioni musicalmente più “alcoliche” può andare al Carroponte di Sesto San Giovanni, dopo si esibiscono i bostoniani Dropkick Murphys, band di chiara origine irlandese in stile Pogues-punk.
Il delirio di date prosegue, ma a parte due appuntamenti a Gardone Riviera (Fantastic Negrito il 21 e Calibro 35 plays Morricone sabato 23) e uno a Verona (i Toto il 25 luglio all’Arena) gli altri concerti in giro per l’Italia vanno selezionati in base ai vostri gusti e ai vostri eventuali spostamenti vacanzieri.
Ad agosto niente artisti internazionali, tranne Patti Smith che chiude il suo tour l’1 a Milano al Castello Sforzesco. Ecco dunque qualche segnalazione di tour comunque interessanti.
Mario Venuti porta in giro il suo bel progetto “Tropitalia”, cover di brani italiani in salsa brasiliana: sarà a Padova il 12 agosto, a Taurianova (Reggio Calabria) il 16, a San Giovanni in Galdo (Campobasso) il 20 e a Caldu (Cagliari) il 30.
Il grande Caparezza ha posticipato il suo tour primaverile all’estate, e quindi lo si trova in giro anche per la prima quindicina d’agosto: il 3 a Lecce, il 6 a Pescara, il 7 a Fasano (Brindisi), il 10 a Monte Urano (Fermo) il 12 a Brescia e il 13 a Majano (Udine).
Cristina Donà è appena uscita con un nuovo, bel disco intitolato DeSidera, e sarà l’8 a Guspini (Sud Sardegna), il 18 a Bari, il 19 a Ferrara e il 20 a Gubbio (Perugia).
Chiudiamo le segnalazioni con gli Africa Unite, storica reggae band italiana di grande qualità. Saranno il 2 a Filago (Bergamo), il 6 a Muro Leccese (Lecce), Domenica 7 a Paestum (Salerno), Venerdi 19 agosto a Roselle (Grosseto), il 20 ad Ariano Irpino (Avellino) e il 22 in Spagna, al Rototom Sunsplash festival di Benicassim.
Buona sbornia live. E buona estate!