L’emozionante ritratto di Sophia Sandvoort, piccola orfana allevata dalle suore a moglie malinconica fino a diventare una donna realizzata, e della sua cameriera e spalla fidata Maria. Una profonda e intensa storia d’amore, di tradimento, di pazzia e di rinascita nella prospera e solida Olanda di inizio 1600 con un cast eccellente forte dei premi Oscar Alicia Vikander, Judi Dench, Christoph Waltz
Ad Amsterdam, in una cupa e grigia ricca dimora di inizio ‘600, vive la giovane orfana Sophia, neo sposa del più maturo commerciante Cornelis Sandvoort. Lei è una piccola donna cresciuta in un orfanotrofio di suore, dalla bellezza semplice, delicata e pura ma con gli occhi pieni tristezza e paura. Un’anima fragile e malinconica che non riesce a celare la preoccupazione e il timore profondo dell’incapacità di dare un figlio a suo marito che in realtà nasconde la volontà di essergli riconoscente per averle dato una vita oltre le mura del convento.
In un susseguirsi di giornate monotone e ripetitive scandite dai continui ma vani tentativi e fallimenti nel dare un erede a Cornelis, Sophia vive un’esistenza vuota e con un senso di vuoto trovando come unico e solo conforto la compagnia della sua cameriera Maria, la quale ha una relazione nascosta con il pescivendolo Willem Brok. Un’amore, quest’ultimo, che avrà dei risvolti e delle conseguenze inaspettate e determinanti per la vita di entrambe le giovani donne.
Ma quando ad Amsterdam sboccia la febbre generale per i bulbi dei preziosi tulipani, esplode anche l’amore imprevedibile tra Sophia e il giovane e affascinante pittore Jan Van Loos. La persona contattata per rendere i coniugi immortali attraverso l’arte sarà la miccia che sgretolerá l’illusione di serenità e pace nella vita di Cornelis e farà scoprire a Sophia il vero amore. Grazie al talentuoso ragazzo, Sophia passerà dall’essere un piccolo fiore appassito e malinconico a sbocciare in una bellezza piena di vita provando sentimenti ed emozioni mai provate prima di quel momento. All’inizio tenterà di respingere il giovane fuori dalla dimora ma l’infatuazione che c’è fra i due non conosce barriere.
Pennellata dopo pennellata, seduta dopo seduta, più il quadro prende forma, più fra i due nasce un sentimento che sfocia in un amore folle, quasi ossessivo, fatto di ripetuti incontri fugaci. Un tradimento nascosto, all’ombra dei canali di Amsterdam, che dona a Sophia un temporaneo momento di felicità spensierata e libertà in cui i due amanti si cullano nelle dolci illusioni e nei sogni impossibili di una serena vita insieme. Ma questo legame adulterino esploderà in pazzia quando Sophia escogita un piano basato sull’inganno e l’avidità al fine di avere sia la sua redenzione e salvezza sia quella di Maria.
In Tulip Fever l’amore è la forza cardine che muove ogni cosa, che regna sovrano e che viene mostrata e declinata in molte sue sfaccettature: c’è l’amore leggero e spensierato di Maria e Willem, c’è il folle amore travolgente e ossessivo di Sophia e Jan e l’amore-ammirazione, quasi un bene paterno, di Cornelis verso la sua piccola creatura. Infine ci sono due tipi di amore essenziali che muovono le pedine di tutta la pellicola: l’amore e il sostegno fra amiche, quasi un legame fra sorelle, di Sophia e Maria e infine l’amore più grande e puro, quello immenso possibile solo per i propri figli, un sentimento che non conosce alcun limite.
Il fiore del tulipano è la metafora della vita e delle scelte di Sophia: il tulipano striato da fiore sconosciuto passa ad essere il più desiderato e ricercato da tutta Amsterdam, ma quando scoppia la bolla economica ne consegue il crollo del mercato e la rovina una nazione. Sophia è come il tulipano striato, il più bello e di valore, il più affascinante che esista ma al contempo il più raro da trovare e possedere, un fiore così potente da poter rompere le speranze e di distruggere molte vite proprio per causa sua.
Un fiore bellissimo ma destinato a marcire e creare scompiglio, così come l’amore adulterino tra Sophia e Jan destinato all’inesorabile disfatta. La febbre collettiva dei tulipani rispecchia i sentimenti dei due uomini per Sophia: da un lato la forte ossessione amorosa da parte di Jan ma al contempo descrive un’altra tipo di febbre, più leggera ma costante, ovvero l’ammirazione sincera e la stima di Cornelis per la sua piccola sposa che nonostante tutto la sa perdonare e guardare avanti al futuro.
Sebbene le difficoltà e le avversità, le vite di Sophia, Maria, Jan e Cornelis sapranno trovare una propria direzione e linfa nuova. Perché alla fine, qualsiasi percorso prenda la vita, c’è un disegno divino già scritto per tutti.
La ragazza dei tulipani, di Justin Chadwick con Alicia Vikander, Christoph Waltz, Dane DeHaan, Judi Dench, Zach Galifianakis, Jack O’Connell, Holliday Grainger, Cara Delevingne, Kevin McKidd, Tom Hollander.