E dopo la musica classica, settimana scorsa, diamo ora uno sguardo a quanto la stagione estiva ci offre nel campo del rock, del pop, del jazz
L’Italia è attraversata dalla voglia di musica dal vivo, ma la sosta pandemica, con i mille problemi che ha comportato, non ha permesso l’organizzazione di grandi concerti da stadio e nemmeno l’arrivo di artisti stranieri, tranne alcune eccezioni. Ecco quindi che i live dell’estate sono divisi fra band scatenate che suonano sempre e comunque, tour acustici di grandi nomi italiani che devono tornare a fatturare per loro e i loro avidi manager (da solo l’artista guadagna molto di più perché non ha una band da pagare) e tanti festival che cercano di tenere duro nonostante i protocolli, il maltempo e il naturale disagio che attraversa tutti al cospetto di una estate musicale “quasi” normale.
Ecco dunque qualche appuntamento fra rassegne e tournée.
Estate Sforzesca
Fino al 7 settembre
La rassegna estiva del Comune di Milano dentro al Castello è inevitabilmente piena di appuntamenti nazional- popolari, però ci sono eventi di qualità che meritano di essere segnalati: mercoledi 21 luglio Colapesce e Di Martino (non si hanno notizie della Vanoni), giovedi 22 luglio i Negrita e venerdi 23 luglio i Subsonica. Da non perdere anche Venerus giovedi 29 luglio e Io sono un cane venerdi 30.
Carroponte
Fino all’11 settembre
Più pop del solito (non solo per colpa del Covid) la serie di concerti previsto nello spazio post industriale di Sesto San Giovanni: segnaliamo per oggi 14 luglio La rappresentante di lista, per domani 15 l’eterno Piero Pelù, per il 21 luglio Motta e il suo disagio ben musicato. Per settembre annunciati Extraliscio, Valerio Lundini, Ruggero dei timidi, Max Gazzè e Niccolò Fabi.
Ten-er- amente
Fino all’1 agosto
Nell’anfiteatro di Gardone Riviera (Brescia) festival molto vario con molti appuntamenti. Fra i tanti show segnaliamo Zen Circus il 15 luglio, Samuele Bersani il 24, Stefano Bollani il 25, Vasco Brondi il 30, Francesco De Gregori il 31 luglio. Il festival si chiude l’1 agosto con Daniele Silvestri.
Flowers Festival
Fino al 23 luglio
In quel di Collegno un festival bello e pieno di nomi interessanti: fra gli altri segnaliamo Lo Stato Sociale il 18 luglio, Comacose il 21 e Ghemon con il suo soul rappato il 23, sempre di luglio. Da non perdere Manu Chao, che sarà a Collegno il 27 luglio con il suo tour acustico “El chapulin solo” dopo aver già suonato a Genova (21 luglio Goa boa festival) e a Sarzana il 25 luglio per il Moonland festival. Il cantante di “Clandestino” proseguirà con altre quattro date italiane a Tarvisio (Udine), Padova, Verghereto (Forli’- Cesena) e Monte Cucco (Perugia) fra il 30 luglio e il 7 agosto.
I Suoni delle Dolomiti
Fino al 29 settembre
La musica rock e jazz contamina anche una rassegna classica come I suoni delle Dolomiti alla quale abbiamo accennato già nella scorsa puntata. Da segnalare al Camp Centener Dolomiti del Brenta l’1 settembre l’accoppiata Gaetano Curreri (voce degli Stadio, autore di Vasco Rossi) e Paolo Fresu. Il tutto alle ore 12. Sempre a mezzogiorno Daniele Silvestri suonerà l’8 settembre alla bait del Germano mentre Danilo Rea, Giovanni Tommaso, Pietro Tonolo e Marcello Sirignano il 17 settembre saranno a Sant’Antonio di Mavignola.
Arena di Verona
Fino all’8 ottobre
Non solo lirica e classica nel tempio dell’Opera all’aperto. Anche qui torniamo per segnalare due eventi di livello in mezzo al superpop della programmazione leggera dell’Arena: il 25 agosto un concerto speciale di Carmen Consoli con ospiti per festeggiare 25 anni di carriera e il live tributo a Franco Battiato previsto per il 21 settembre. Fra le guest star già annunciate la stessa Consoli, Alice, Colapesce e Di Martino.
Umbria Jazz
Fino al 18 luglio
Citazione d’obbligo per la storica rassegna che si sta svolgendo proprio in questi giorni. Da segnalare il doppio appuntamento di stasera 14 luglio con Brad Meldhau e Branford Marsalis, domani 15 luglio con Paolo Fresu, Angelique Kidjio il 16 luglio e Gino Paoli con Danilo Rea il 18 luglio. Tutto all’Arena Santa Giuliana a Perugia.
Si Può Fare Cavea
Fino al 28 agosto
Roma propone tanta scelta: all’Auditorium Parco della Musica troviamo Deodato il 17 luglio, Nicola Piovani il 18, e un omaggio a David Bowie a cura di Paolo Fresu and Friends il 20 luglio: al centro Heroes, da segnalare alla voce Petra Magoni. I Calibro 35 suoneranno invece il 2 agosto, a seguire i Tre allegri ragazzi morti il 3 e Francesco Bianconi da solista il 4 agosto.
Cinzella Festival
Dal 13 al 14 agosto
Alle cave di Fantiano a Grottaglie (Taranto) bel festival il 13 e 14 agosto. Il 13 rappresentante di lista e La Femme, il 14 appuntamento imperdibile per i nostalgici del Bristol Sound con Tricky e gli Almamegretta.
Time In Jazz
Dal 7 al 16 agosto
L’ormai tradizionale appuntamento voluto da Paolo Fresu a Berchidda (Sassari) sarà quest’anno dal 7 al 16 agosto. Inaugurazione (già sold out) il 9 a l’Agnata (la casa dove viveva Fabrizio De André) con un live di Musica Nuda (ovvero Petra Magoni e Ferruccio Spinetti) dedicato proprio alla musica del grande Faber. Poi il già citato omaggio a Bowie curato da Fresu (11 agosto) e Fabio Concato & Paolo Di Sabatino trio il 14, sempre nella piazza del popolo di Berchidda.
Sponz Fest
Dal 25 al 29 agosto
A Calitri (Avellino) dal 25 al 29 agosto ci sarà sicuramente il festival voluto e diretto da Vinicio Capossela, ma ad oggi non si sa nulla, se non che sarà una rassegna all’osso. Ma di Vinicio ci si fida a prescindere, se siete in zona andate senza se e senza ma.
Di tutto un pop
Sting è ormai più italiano che inglese e suona il 20 luglio a Parma al parco della Cittadella e il 27 settembre al teatro Antico di Taormina. In programma un concerto antologico intitolato con molta fantasia “My songs”. Torna anche il sempre più unico Paolo Conte, che sarà live venerdi 16 luglio ad Alba (Cuneo) al Collisioni festival, sabato 24 luglio a Grado (Udine) e poi ad agosto a Montecarlo, Lugano e Mantova. Quasi 84 anni di eleganza e sapienza live, se non lo avete mai visto suonare dal vivo non perdetevelo.
Da settimana prossima Cultweek Musica va in vacanza. Ci ritroverete all’inizio di settembre. Buona estate e buona musica a tutti