L’estate canora ormai alle porte non sembra lasciarsi intimidire dai capricci del tempo. Tantissimi i concerti che riempiranno di note le nostre serate: dai Subsonica a Club Dogo, da Royal Blood a Taylor Swift passando per Zucchero, Aretuska, Coldplay per citarne solo alcuni. Gli altri? Leggete qui sotto e prendete nota
Ed eccoci ancora qui, valigia in mano e orecchie aperte, alla ricerca del live da non perdere in questa estate 2024. Ci siamo abituati ai prezzi alti, alle code infinite, agli acquisti anticipati di un anno, ai rinvii di star anziane che promettono di tornare 12 mesi dopo (io non so nemmeno dove sarò, fra 12 mesi). Cerchiamo di non abituarci almeno alla brutta musica, o per meglio dire scegliamo. Ci sono centinaia di concerti in giro per l’Italia, proviamo almeno a spenderli bene, quei due soldi che ci restano.
Partiamo da oggi, mercoledì 26 giugno: su Milano troviamo l’eterna grinta di Loredana Bertè al parco Ravizza (concerto legato al Gay Pride) oppure il fascino di Sherley Manson e i suoi Garbage al Magnolia.
Per giovedì 27 da citare Zucchero, che per il suo tour degli stadi italiani sarà a Bologna al Dall’Ara. Le altre date del bluesman emiliano sono domenica 30 giugno a Messina, il 2 luglio a Pescara e il 4 a San Siro. Si promettono almeno due ore di hits da cantare felici e sguaiati.
Sempre il 27 giugno da segnalare i Subsonica a Legnano e Roy Paci e Aretuska a Milano alla Biblioteca degli alberi. Invece all’ippodromo Snai suona e canta Doja Cat, ovvero musica, rap ed ironia made in Los Angeles in chiave Tik Tok e affini
Sabato 29 citazione d’obbligo per Elio e le storie tese, che suoneranno alle Caserme Rosse di Bologna. La band, sciolta ufficialmente, ma pronta a ritornare per tour teatrali, estivi e per pubblicità varie, suonerà in giro per l’Italia fino a fine luglio, con date a Verona, Genova, Pistoia, Palmanova, Taranto, Cagliari e Alghero. Per chi ama il genere rap modalità drill all’ippodromo Snai a Milano c’è Tedua (anche domenica 30). Due segnalazioni per chi ama il trash: il ritorno dei Sonohra al Fiera Milano live di Rho e l’imperdibile (…) concertone di Nino D’angelo allo stadio Maradona a Napoli.
Il rito ormai annuale dedicato a Max Pezzali e al suo repertorio da supergiovane per il 2024 si officerà domenica 30 giugno a San Siro, repliche l’1 e il 2 luglio. Non sono previsti miracoli, ma un paio d’ore di ritorno all’adolescenza per migliaia di nostalgici degli anni ottanta e novanta. Due le possibili alternative appena fuori città: il concerto all’alba di Villa Arconati (quest’anno tocca a Cecilia, brava arpista e cantante) con appuntamento alle 6 del mattino. Oppure Bugo, che suona al parco di Villa Terzaghi a Robecco sul Naviglio.
L’1 luglio è il giorno di Vinicio Capossela sempre a Villa Arconati. Il cantautore riprodurrà in versione completa Camera a sud, il suo album del 1994 fatto di jazz, samba e malinconie che non ha mai eseguito per intero. Lo rifarà solo a Umbria jazz. Lo show di Vinicio è sold out, così come un altro spettacolo di Villa Arconati, quello dell’eterno Edoardo Bennato previsto per mercoledì 10 luglio. Gli altri appuntamenti sono quelli del 2 luglio con Mauro Pagani che ritorna con l’esecuzione integrale di Creuza de ma, scritto dallo stesso Pagani con Fabrizio de André. Lunedi 8 luglio sarà il momento di Jack Savoretti, blues e ballad di qualità. Poi dopo Bennato ci sarà Teresa Salguiero (ex voce Madredeus) l’11 luglio e il giornalista Mario Calabresi il 12 luglio con un recital dedicato alle immagini intitolato Come suona una fotografia.
Venerdì 2 Milano è dei Club Dogo, che si prendono San Siro per una data unica allo stadio e per mettere il fiocco al loro ritorno discografico dopo dieci anni di assenza. Altrimenti c’è un Roberto Vecchioni a Bergamo, oppure una PFM a Piacenza.
Tra i festival da segnalare a Milano c’è sicuramente l’I-Days all’ippodromo Snai, che chiuderà le sue proposte con quattro date a luglio: il 6 luglio con Queens of the Stone Age e i grandi Royal Blood, il 7 con Bring Me The Horizon, e Yungblud, il 9 luglio con i Sum 41 e Avril Lavigne e infine il 12 luglio con gli Stray Kids.
In Lombardia va seguito ovviamente il Tener – a – mente di Gardone Riviera: a luglio ci saranno Glen Hansard, James Arthur, Cat Power che canta Bob Dylan, James Blake, Gary Clark Jr, Francesco De Gregori, Colapesce Dimartino, Laufey, Carmen Consoli, Marcus Miller, Max Gazzè e Passenger.
Per gli artisti singoli, invece, segniamoci qualche data di luglio, alcune sono parte di festival, altre no. Per un altro giro di giostra post adolescenziale, tornano in Italia i Blue. Musica dimenticabile, ma certe passioni ormonali restano. Suonano l’1 luglio a Roma, il 5 a Pistoia e il 18 a Catania. Se siete sul filone “nostalgia canaglia” ci sarebbe quel che resta dei Take That (sono rimasti in tre) che invece si esibiranno il 7 luglio a Marostica, l’8 a Roma, il 10 a Trani e l’11 a Bologna.
Di tutt’altra pasta il revival con i CCCP, riformatisi nel 2024 per la bella mostra di Reggio Emilia e il tour. A luglio saranno a Catania, Ferrara, Romano d’Ezzelino (Vicenza), Firenze, Genova. Ad agosto vanno anche ad Alghero, Melpignano e Mantova.
Evento unico dell’estate è la reunion di Fabi – Silvestri – Gazzè, che riprenderanno il loro fortunatissimo Il padrone della festa a Roma il 6 luglio al circo Massimo. Poi Silvestri e Gazzè sono in giro in tour solisti per il resto dell’estate.
Se amate i live negli stadi e non ne avete ancora abbastanza due appuntamenti: il primo a Milano con la superstar made in U.S.A. Taylor Swift (ovviamente a San Siro) il 13 e 14 luglio.
Invece i Coldplay sbarcano in Italia come ogni anno. A ‘sto giro si fermano a Roma, dove il 12 , il 13, il 15 e il 16 luglio saranno allo Stadio Olimpico.
Un po’ di date singole più legate a rock e dintorni: il mitico Alice Cooper il 10 luglio a Pordenone, Divine Comedy il 12 a Peccioli, dove il 13 suoneranno invece i Deacon Blue. Poi Massive Attack, il 13 luglio a Mantova e Rufus Wainwright il 20 a Fiesole. C’è inoltre il tour di Nick Mason, batterista dei Pink Floyd che porta in giro il suono psichedelico dei primi anni della band all’epoca con Syd Barrett. Sarà il 18 luglio a Milano al Teatro degli Arcimboldi, il 19 a Vicenza, il 20 a Bologna, il 23 a Caserta, e il 24 a Roccella Jonica.
Se volete vedere la bella faccia eroica di Russell Crowe suonare blues, potrete farlo il 9 luglio a Pompei, il 13 a Piacenza , il 14 a Varese e il 20 a Diamante (Cs).
Uno sguardo alla classica e popolare rassegna del Castello Sforzesco a Milano gestita dal Comune. Tra i tanti appuntamenti teatrali e non, da segnalare un po’ di concerti: il 2 luglio i Marlene Kuntz, il 3 Dente, il 6 Fabio Treves, i Calexico il 15, I hate my Village il 24, Daniele Silvestri il 2 settembre, La Crus il 3 settembre e Margherita Vicario che chiuderà la rassegna l’8 dello stesso mese.
Per concludere con agosto – ricordandovi che il mese è pieno di concerti di artisti italiani, basta cercare nella zona dove siete – ci limitiamo a indicare il 3 Sting a Santa Margherita di Pula, e il 30 Jesus and Mary Chain a Torino. E scusate se è poco.
Buona estate a tutti!