La chitarra del ricciolo e la voce del front-man degli Alter Bridge domani all’Assago Summer Arena: hard rock di fuoco
Un concerto bollente (stagione a parte) scalderà domani sera l’Assago Summer Arena di Milano. A dar fuoco alla musica sarà l’hard rock di Saul Hudson (in arte Slash) e Myles Kennedy che presenteranno il loro nuovo album World on Fire.
La collaborazione tra Slash e Kennedy inizia nel 2009, quando il leader degli Alter Bridge accetta d’interpretare il singolo Starlight nel primo album da solista di Slash. L’intesa è immediata: Saul lo sceglie come vocalist del suo nuovo album Apocalyptic Love e presto iniziano la tournée insieme.
23 ottobre 2012, Bologna. «Are you ready to ride the Nightrain?» urla Myles Kennedy rivolto al pubblico dell’Unipol Arena. E’ il suo secondo concerto in Italia insieme a Slash e ai The Conspirators, e forse per via del recente Gods of Metal non registra il sold out, ma ciò non sembra preoccuparli.
I rockers entrano annunciati dalla voce roboante che era solita accompagnare l’ingresso dei Guns n’ Roses e si lanciano in due ore di performance senza cali di adrenalina, facendo decollare l’entusiasmo del pubblico già dalle prime canzoni.
Nei loro show non esibiscono particolari trovate sceniche: sia Slash sia Myles appaiono concentrati sull’esecuzione dei pezzi e puntano al coinvolgimento del pubblico. Gli effetti speciali sono opera degli assoli di Slash e delle iperboli vocali di Kennedy e non della regia.
E i fan apprezzano: «I loro sono ottimi show rock: l’esecuzione è fedele all’originale, con voce e chitarra sempre sopra le righe. Myles rende giustizia ai brani che è chiamato a interpretare, inserendo talvolta piacevoli variazioni».
Ecco la dichiarazione entusiasta di un altro fan, che a quanto pare rinnova ogni anno l’appuntamento con il ricciolo: «L’ho visto dal vivo 4 volte, il 24 giugno a Milano sarà la quinta. La mia prima esperienza risale al giugno 2010, sua prima volta in Italia a fianco di Myles Kennedy. Ero eccitato da mesi prima, tanto da prendere l’aereo (abitavo in Sardegna) e fare ore e ore di fila al caldo per poterlo vedere: inutile dire che per me fu un’emozione stratosferica vederlo e sentire dal vivo i pezzi che tanto amavo ascoltare e suonare».
Cosa aspettarsi da questo live? L’alta qualità dello strumentale di Slash, che negli ultimi anni ha affinato le sue capacità tecniche, della straordinaria voce di Myles e dell’accompagnamento dei The Conspirators. Altra nota positiva, l’apertura dei promettenti Rival Sons.
Aggiungiamo che il nuovo album World on Fire, promosso dal concerto, segna una netta evoluzione dall’acerbo Apocalyptic Love: appare improntato a un hard rock fresco e dinamico, senza troppi fronzoli.
Slash e Myles Kennedy all’Assago Summer Arena il 24 giugno
SLASH, Myles Kennedy and The Conspirators, World on Fire (Dik Hayd International)
Immagine di copertina di Myles Kennedy World