Appuntamento al cinema per un grande live. Il 5 giugno nelle sale di tutta Italia Il concerto che la band ha tenuto lo scorso inverno al Forum di Assago
Esiste una nuova dimensione per la musica dal vivo, e si vive al cinema. Chiaro che vedere un concerto su grande schermo è un emozione molto diversa dal vederlo di persona: manca il coinvolgimento, non scorre l’adrenalina, ma c’è molto altro.
Un suono inarrivabile anche con lo stereo più avveniristico, immagini spesso incredibili che raccontano un’altro punto di vista rispetto a quello potente, ma inevitabilmente parziale, del vissuto live.
Gli esperimenti con la musica live al cinema sono stati tanti, e adesso tocca ai Subsonica, band arrivata a una meravigliosa maturità di suono e repertorio con l’ultimo album Una nave in una foresta e con l’ultimo tour, ben raccontato da Bruno Ruffilli su Cultweek lo scorso novembre.
Al centro del Subsonica day c’è infatti il concerto ripreso l’1 dicembre 2014 al Forum di Assago, un concentrato di tecnologia intelligente, energia e potenza sonora ripreso e montato con cura e ritmo da Cosimo Alemà, regista del film. Palco semi-inclinato, luci esclusivamente led, una serie di trovate scenografiche come le camicie che si illuminano a tempo. Tutto molto cool, in stile con il percorso di Samuel, Boosta, Max Casacci, Ninja e Vicio che nel tempo hanno trovato un equilibrio perfetto fra testi pieni di male di vivere e voglia di reagire raccontando il presente e – se possibile – il futuro.
Ma il Subsonica day non si ferma alla sola proiezione del film concerto: prima del live, il gruppo sarà in collegamento da un cinema di Torino per raccontare la tournée estiva (in partenza dal 12 giugno) e per presentare un progetto importante legato a un brano, Specchio, che fa parte dell’ultimo album. E’ un pezzo che parla di anoressia, e che grazie alla regia di Luca Pastore è diventato un cortometraggio d’autore che sarà presentato nella stessa sera del 5 giugno.
Immagini crude, potenti e dirette che riescono a cogliere il punto di vista di chi è stato (e magari è ancora) dentro questo gigantesco dolore, una patologia che assieme agli altri disturbi da comportamento alimentare causa il maggior numero di decessi fra i le ragazze tra i 12 e i 25 anni.
Il tutto in diretta – e solo per una sera – dalle 20.30 del 5 giugno in oltre 200 cinema in tutta Italia, lista completa su www.nexodigital.it.
Chi vuole puo’ anche fare domande ai musicisti attraverso twitter e facebook. Oltre al corto di Specchio sono previste altre sorprese da parte della band nel corso della serata.
Subsonica Day, 5 giugno in oltre 200 cinema
Foto di copertina: Pasquale Modica