Le due vite di Redmayne, “The danish girl”

In Cinema

Altro ruolo estremo per l’ottimo Eddie, che qui è Einar/Lili, primo transgender della storia, nella coloratissima Danimarca anni ’20 rinventata da Tom Hopper

The Danish Girl di Tom Hooper, adattamento del romanzo omonimo scritto nel 2000 da David Ebershoff, racconta la vera storia del pittore paesaggista Einar Wegener (Eddie Redmayne), considerato il primo transgender documentato nella storia, e la sua drammatica trasformazione. Einar vive la prima parte della sua vita nella Copenhagen degli anni ‘20 con la moglie Gerda Wegener (Alicia Vikander), anch’essa pittrice, specialista in ritratti. La coppia vive serenamente, fino a quando Gerda, costretta a finire un dipinto senza la modella con cui lo aveva iniziato, chiede al marito di posare per lei indossando calze e scarpe da donna, e reggendo uno splendido vestito di raso. In questa scena scatta qualcosa nel subconscio di lui, e il regista guida con forza l’occhio dello spettatore, coinvolgendolo a livello percettivo, mostrandogli come stia maturando il desiderio di cambiamento nel protagonista. Tra gioco e finzione nasce Lili, che Einar incarna, presentandola in società come una cugina. E in una progressione inesorabile Lili, personaggio sempre più reale, finisce per impersonare l’attrazione di lui per gli abiti femminili e il comportamento delle donne, che vuole imitare, fare suo.

La coppia lascia la Danimarca per Parigi, dove Gerda ottiene un discreto successo con i ritratti di Lili, mentre Einar smette di dipingere diventando solo un’ombra: e lascia quasi del tutto la scena alla sua controparte femminile, continuando a posare per la moglie. E se nella prima parte del film emerge di più il contrasto interiore di un uomo che cerca di restar fedele alla sua forma anatomica realizzando al tempo stesso quanto quel corpo non gli appartenga, nella seconda vince il desiderio di abbandonarlo.

d

Come ci si può aspettare, considerando il periodo storico della vicenda, Einar viene visitato da una serie di medici che gli diagnosticano schizofrenia, pazzia, omosessualità o altro, finché incontra un personaggio più illuminato e di vedute più moderne che lo aiuta a compiere l passo che lo porterà a essere completamente donna. Einar/Lili si fa operare per rimuovere gli organi sessuali maschili e poi farsi impiantare quelli femminili. Solo alla fine riuscirà a essere davvero se stessa, a livello totale.

Eddie Redmayne conferma il suo amore per i ruoli complessi. Se l’anno scorso ha stupito il pubblico nelle vesti dell’astrofisico Hawking, vincendo un meritatissimo Oscar da prim’attore, ora lo delizia con un’interpretazione altrettanto articolata, mostrando il disagio interiore che divora il protagonista, ora col tocco delicato della mano con cui sfiora abiti femminili, ora con gli occhi mentre si guarda allo specchio, con una purezza quasi virginale, sognando un corpo differente. Ma la bravura di Redmayne non pone in secondo piano la voce di Alicia Vikander, che pur in un ruolo da non protagonista mostra una notevole potenza scenica, assumendo quasi totalmente le redini maschili all’interno della storia.

Tom Hopper (I Miserabili, Il discorso del re) affronta un tema carico d’importanza in un mondo assai confuso come quello di oggi, dove la sessualità è affrontata in maniera molto aperta ma al tempo stesso assai limitata, così da portare spesso a molta confusione, anche a livello di terminologie. Lili non era un’omosessuale ma una donna intrappolata in un corpo maschile che non riusciva a accettare come proprio, e il regista riesce a farci intuire questo suo tragico vissuto, e il desiderio di ascesa verso il suo vero Io, un percorso da affrontare anche a costo di notevoli rischi.

Una complessità che Hopper realizza in The Danish Girl, opera tutt’altro che banale, grazie al trionfo di colori e armonia, frutto del lavoro all’unisono di fotografia, scenografia e costumi, molto efficaci.

The Danish Girl di Tom Hopper, con Eddie Redmayne, Alicia Vikander, Matthias Schoenaerts, Sebastian Koch, Ben Whishaw

(Visited 1 times, 1 visits today)