Gli austriaci Veronika Franz e Severin Fiala costruiscono un thriller familiare che parte con molta atmosfera ma poi rallenta finendo quasi per sprecare un ben costruito clima di paura. Solido il cast, bambini compresi, con Riley Keough al meglio, raffinata la fotografia, inquietante la colonna sonora
The Lodge è il debutto in lingua inglese dei registi austriaci Veronika Franz e Severin Fiala e mette in immagini la disarmonia tra due bambini senza madre e la loro futura matrigna. Tuttavia, mentre l’atmosfera minacciosa e le inquietanti dinamiche spaziali dei cineasti rimangono inarrestabili, il loro senso della storia diventa traballante, con un inizio carico che poi diventa tortuoso e ripetitivo: ci sono troppe spiegazioni, in qualche modo contraddittorie piuttosto che utilmente ambigue. Ciò infastidirà i fan dell’horror mainstream, così come un ritmo che a volte sembra lento.
Mia (Lia McHugh) e il fratello Aiden (Jaeden Martell) soffrono per la separazione dei genitori. La madre Laura (Alicia Silverstone) viene informata da Richard (Richard Armitage) che non vuole solo finalizzare il divorzio, ma ha intenzione di sposare la sua ragazza molto più giovane. Laura porta questa notizia a casa, dove la elabora con l’aiuto di una pistola carica. Sei mesi dopo, i due bambini non sono aperti verso la nuova compagna del padre, a cui danno la colpa della morte della madre. Grace (Riley Keough) è in realtà qualcuno che il giornalista Richard conosce da una storia raccapricciante che aveva studiato: all’età di 12 anni, è stata l’unica sopravvissuta di un suicidio di massa da parte della setta di culto cristiana di suo padre.
Sembra però essere completamente guarita da quel passato traumatico, anche se le pillole che prende suggeriscono che forse non è proprio così. Insistendo sul fatto che i bambini debbano conoscerla e viceversa, Richard porta tutti a casa per le vacanze in montagna, lasciandoli soli per alcuni giorni mentre torna a lavorare in città. In sua assenza, le cose diventano fredde. Ma lo diventano letteralmente, quando una mattina il trio si sveglia e non c’è più calore né elettricità, mentre i telefoni non vanno. Inoltre il cibo è sparito, insieme ai loro vestiti caldi, lasciandoli bloccati nel mezzo di una tormenta, lontano da qualsiasi città o vicino.
Mancando anche i suoi medicinali stabilizzanti, Grace inizia a recitare in modo sempre più instabile. Ma sono i demoni interiori che la stanno facendo impazzire o i bambini la spingono deliberatamente oltre un limite? Quello che stanno vivendo è una specie di vendetta da parte di Laura, o forse del fanatico padre predicatore di Grace? Franz e Fiala giocano consapevolmente con i tropi dell’orrore e la sceneggiatura di Sergio Casci, scritta con i cineasti, mette in luce le incertezze sul fatto che i bambini, la stessa Grace o qualche terribile forza invisibile siano responsabili degli inquietanti sviluppi.
Tutto questo è fatto in modo molto abile, grazie anche all’occhio raffinato del direttore della fotografia Thimios Bakatakis (The Lobster e Il sacrificio del cervo sacro di Yorgos Lanthimos), che modella un’altra tela proibitiva di oscurità e ombra. Quello che può suggerire con un semplice corridoio o un rumore sulle le scale è spaventoso, e lo spartito di Daniel Bensi e Saunder Jurriaans riempie di inquietudine ogni scena. La moderazione di Franz e Fiala nell’uso dei soliti jumpscare e degli effetti sonori stridenti è ammirevole in teoria, ma questo è un film che avrebbe potuto usare assalti più aggressivi sui nervi degli spettatori mentre sviluppava il suo orribile climax che rischia invece di essere a tratti lento.
Tuttavia, questo è un horror intelligente e con un cast solido. In particolare Keough, con il suo fervore fanatico-evangelico. I fan di It avranno piacere a vedere Martell in un altro scenario inquietante, e stavolta potrebbe essere tanto lui a creare il pericolo quanto a finire vittima di esso.
The Lodge, di Veronika Franz e Severin Fiala, con Riley Keough, Lia McHugh, Jaeden Martell, Alicia Silverstone, Richard Armitage